Coppa Davis, Filippo Volandri nuovo capitano dell'Italia

Tennis
volandri-pp-ok

L'era Barazzutti (che guidava gli azzurri dal 2001) è terminata, l'Italia ha un nuovo capitano di Coppa Davis: si tratta di Filippo Volandri, ex n.25 del mondo. "Fu proprio Corrado a farmi debuttare, spero di riuscire a onorare questo ruolo quanto lui" le prime parole del neocapitano

Il Consiglio Federale della FIT ha scelto il successore di Corrado Barazzutti (il cui mandato è scaduto lo scorso 31 dicembre): è Filippo Volandri, nominato nuovo capitano della squadra di Coppa Davis. "Ringrazio il Consiglio Federale per la fiducia riposta in me. In questo momento così importante nella mia carriera di tecnico un grazie altrettanto sentito va poi a Corrado, che nel 2001, appena nominato capitano, mi fece debuttare in Coppa Davis nonostante fossi ancora un ragazzo. Spero di riuscire a onorare quanto lui questo ruolo", ha dichiarato il neocapitano, a cui vanno i complimenti di tutta la squadra di Sky.

Binaghi: "Il tennis italiano sarà sempre grato a Barazzutti"

Barazzutti lascia la panchina di Coppa Davis dopo essere stato capitano ininterrottamente per 20 anni, ma non solo: ha anche ricoperto il ruolo di capitano di Fed Cup dal 2002 al 2016, guidando la Nazionale femminile alla conquista di 4 titoli mondiali. Il ringraziamento del presidente della FIT, Angelo Binaghi: "Il tennis italiano sarà sempre grato a Corrado per lo straordinario contributo offerto al nostro movimento prima da giocatore e poi da tecnico. A Filippo Volandri va l'augurio di proseguire sulla panchina azzurra l'ottimo lavoro che sta svolgendo già da qualche anno, assieme a tutto lo staff tecnico federale, per favorire e coordinare la crescita dei nuovi talenti tricolori".