Australian Open, i risultati di oggi: Tsitsipas e Medvedev in semifinale. Nadal ko

australian open

Rafa Nadal esce sconfitto da una battaglia epica con Tsitsipas, che vince al 5° set dopo essere stato sotto 0-2: affronterà il russo Daniil Medvedev, che si è liberato del connazionale Andrey Rublev. Donne, eliminata la n°1 Barty: in semifinale Muchova e Brady. Da giovedì torna il pubblico, con oltre 7mila spettatori sugli spalti. Gli Australian Open su Eurosport, canali 210 e 211 del bouquet Sky

AUSTRALIAN OPEN, TUTTI I VIDEO

Rafa Nadal rimontato e clamorosamente eliminato ai quarti di finale degli Australian Open. Lo spagnolo è stato battuto in cinque set da Stefanos Tsitsipas, quinta testa di serie del seeding, che si è imposto 3-6, 2-6, 7-6, 6-4, 7-5 dopo una battaglia di oltre quattro ore. E' la seconda volta che il maiorchino si fa rimontare due set in uno Slam: l'altro precedente risale agli US Open 2015 con Fabio Fognini. Per Tsitsipas si tratta della seconda semifinale a Melbourne dopo quella del 2019, quando fu battuto proprio da Nadal. Il numero 2 del mondo, cinque volte finalista in questo torneo (l’ultima nel 2019), dove ha trionfato nel 2009, vede anche sfumare il record di 21 titoli Slam. Avanti due a zero e in controllo del match, Rafa ha subito la furiosa rimonta di uno Tsitsipas mai domo: un tie-break e un break nel quarto parziale, costringono Rafa al quinto set. Un break nell'undicesimo game manda il Maestro 2019 a servire per il match: qui non trema e chiude 7-5. Tsitsipas affronterà in semifinale Daniil Medvedev, che si è liberato in tre set del connazionale Andrey Rublev. Sei i precedenti, con il russo che guida 5-1. 

I risultati dei quarti di finale

(Q) A. Karatsev - (18) G. Dimitrov 2-6, 6-4, 6-1, 6-2

(1) N. Djokovic - (6) A. Zverev 6-7, 6-2, 6-4, 7-6

(5) Tsitsipas - (2) Nadal 3-6, 2-6, 7-6, 6-4, 7-5

(4) Medvedev - (7) Rublev 7-5, 6-3, 6-2

Il programma delle semifinali

(1) N. Djokovic - (Q) A. Karatsev giovedì

(5) Tsitsipas - (4) Medvedev venerdì

 

Torna il pubblico per le semifinali: 7477 spettatori consentiti

Da giovedì il pubblico tornerà sulle tribune di Melbourne Park. Semifinali e finali di singolare, dunque, non si giocheranno a porte chiuse. A confermarlo sono stati gli organizzatori: saranno ammessi 7477 spettatori per ciascuna sessione, ovvero circa il 50% della capienza della Rod Laver Arena. 

Donne, eliminata Barty: semifinale Muchova-Brady

Esce di scena la numero 1 del mondo, Ashleigh Barty, eliminata da Karolina Muchova, testa di serie 25 del seeding, che si è imposta 1-6, 6-3, 6-2 centrando la prima semifinale della carriera in uno Slam. La ceca sfiderà Jennifer Brady, semifinalista anche allo US Open 2020, che ha superato 4-6, 6-2, 6-1 l'amica e connazionale Jessica Pegula. Nell'altra semifinale, Serena Williams incrocerà Naomi Osaka

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche