Sonego batte Djere in finale all'ATP di Cagliari e conquista il 2° titolo della carriera
Lorenzo Sonego conquista il Sardegna Open: battuto in finale il campione in carica serbo, Laslo Djere, con i parziali di 2-6, 7-6, 6-4 dopo una lotta di tre ore. Per il torinese, che sabato si era imposto anche nel doppio, si tratta del 2° titolo ATP dopo quello di Antalya 2019: da lunedì sarà n° 28 del mondo. Ora testa a Montecarlo, torneo da vivere in diretta su Sky Sport
Cuore e carattere: così Lorenzo Sonego si è imposto nella finale del Sardegna Open, torneo ATP 250 che si è giocato sul rosso di Cagliari. Il torinese ha sconfitto il campione in carica, il serbo Laslo Djere, con i parziali di 2-6, 7-6, 6-4 dopo una battaglia di tre ore. Di lotta si è trattato, contro il giocatore più caldo dell'isola, arrivato a due punti dal match nel tie-break del secondo set ma fermatosi contro il muro di un Sonego mai domo. Lo chiamano 'polpo' perché può arrivare ovunque e lo ha dimostrato anche oggi, con una difesa di ferro (9 palle break salvate su 12) e una prima chirurgica nei momenti decisivi (68%). Lorenzo conquista il secondo titolo ATP della carriera dopo Antalya 2019 (erba), il primo sull'amato rosso. Con questo successo da lunedì salirà al 28 del ranking ATP: con Berrettini, Fognini e Sinner, saranno quattro gli azzurri in Top 30. Ovviamente è un record.
Sonego primo azzurro a vincere in Italia dopo Volandri
Sonego diventa il primo azzurro ad alzare un trofeo in patria dopo Filippo Volandri, vincitore a Palermo nell’ottobre 2006, superando in finale Lapentti. Si tratta del 70° successo italiano a livello ATP (su 170 finali), il secondo della stagione dopo quello di Jannik Sinner a Melbourne. Sonego diventa anche il 17° italiano ad aver vinto almeno 2 titoli nell’Era Open e chiude una settimana straordinaria, che lo ha visto trionfare anche in doppio insieme all'amico Vavassori. Ora sotto con Montecarlo, dove l'anno scorso ha centrato i quarti di finale.
Giocatori in campo, tempo di riscaldamento per Sonego e Djere
Il meteo a Cagliari
Lorenzo Sonego ha centrato la sua terza finale in carriera nel circuito maggiore dopo quelle di Antalya 2019 (erba, vinta) e Vienna 2020 (cemento, persa)
Sonego è il primo azzurro dopo Andreas Seppi a raggiungere l'ultimo atto di un torneo nelle tre superfici del circus.
L’ultimo azzurro ad aver alzato un trofeo in patria è stato Filippo Volandri a Palermo nell’ottobre 2006, superando in finale Lapentti.
In caso di conquista del titolo Sonego entrerebbe per la prima volta in top 30, salendo in 28esima posizione e ritoccando il best ranking (n.32).
Sarà la 170esima finale ATP per un tennista italiano: al momento si contano 69 vittorie
In caso di vittoria, Sonego diventerebbe il 17° italiano ad aver vinto 2 titoli nell’Era Open
Il percorso di Sonego
Sonego, n.34 ATP e terzo favorito del seeding, ha superato a Cagliari il francese Simon, il tedesco Yannick Hanfmann e in semifinale lo statunitense Taylor Fritz, n.30 ATP e seconda testa di serie
Sonego: "Sono cresciuto tanto negli ultimi anni"
"Rispetto alla prima finale ATP ad Antalya ho acquisito esperienze importanti in giro per il mondo, mi sono allenato con giocatori più forti cercando di rubare a loro le cose migliori, sono anche cresciuto mentalmente", ha detto Sonego dopo il match con Fritz ai microfoni di SuperTennis
A contendere il titolo a Sonego domenica sarà il serbo Laslo Djere, n.57 del ranking e campione in carica in Sardegna
Terza finale anche per il 25enne di Senta, allenato da coach Eduardo Infantino, che nelle due precedenti occasioni è sempre tornato a casa con il trofeo: sulla terra Rio de Janeiro, grazie al successo sul canadese Felix Auger-Aliassime, e sulla terra del Forte Village di Santa Margherita di Pula (che ha ospitato la prima edizione del “Sardegna Open”), superando Marco Cecchinato.
Il percorso di Djere
Il serbo ha imposto l’alt nei quarti a Lorenzo Musetti, n.90 ATP, per poi lasciare appena 2 game in 53 minuti di gioco al georgiano Nikoloz Basilashvili, n.37 ATP e quarto favorito del seeding
Sonego-Djere, i precedenti
In parità il bilancio dei precedenti tra il torinese e il 25enne di Senta: Sonego ha vinto nel 2019 al primo turno del torneo di Marrakech (terra), proprio quello di cui il Sardegna Open ha preso il posto in calendario, mentre Djere si è preso la rivincita lo scorso anno al primo turno a Doha (cemento).