In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Federer, niente sfida con Berrettini. Lo svizzero si ritira dal Roland Garros

roland garros
©Getty

Dopo aver vinto la maratona contro Koepfer, lo svizzero ha annunciato il ritiro dal torneo: "Devo ascoltare il mio corpo". Berrettini è il primo tennista qualificato ai quarti di finale. Anche senza la loro sfida, sarà comunque un lunedì epico per il tennis italiano: Sinner-Nadal e Musetti-Djokovic in diretta per gli abbonati Sky sui canali 210 e 2011 (Eurosport-Eurosport2)

BERRETTINI-DJOKOVIC LIVE

Condividi:

Non ci sarà la sfida agli ottavi fra Roger Federer e Matteo Berrettini. Lo svizzero ha annunciato il ritiro dal Roland Garros 2021 con un comunicato stampa diffuso poco prima delle 16.30 di questa domenica dagli organizzatori: "Siamo stati informati dell'intenzione di Roger federer di ritirarsi dagli ottavi di finale del torneo". 

"E' importante ascoltare il mio corpo. Ci vediamo presto..."

"Dopo un confronto col mio team - ha spiegato Federer - ho deciso di non andare avanti. Dopo due operazioni al ginocchio e più di un anno di rieducazione è importante ascoltare il mio corpo e non accelerare troppo il mio ritorno alle competizioni. Sono orgoglioso di aver vinto questi tre match a Parigi, non c'è sensazione più bella di quella di tornare in campo" E, sui suoi profili social, aggiunge un incoraggiante: "Ci vediamo presto" che fa capire come la sua scelta non sia legata a un infortunio specifico, ma sia finalizzata a non compromettere l'obiettivo principale: la stagione sull'erba che avrà il culmine in Wimbledon (28 giugno-11 luglio, esclusiva Sky Sport). 

Berrettini va ai quarti

"E' troppo rischioso continuare a sollecitare il ginocchio? E' un buon momento per riposarsi?", erano le domande che Federer si faceva in conferenza poco dopo aver vinto la maratona contro il tedesco Dominik Koepfer (7-6, 6-7, 7-6, 7-5 dopo tre ore e mezza di battaglia). Lo svizzero, che ad agosto festeggerà 40 anni, era tornato alle competizioni a marzo dopo due interventi chirurgici al ginocchio destro nel 2020. "Ogni partita devo rivalutare la situazione - spiegava - e vedere la mattina dopo in che stato mi sveglio e come sta il mio ginocchio". Evidentemente stamattina le sensazioni non sono state positive. E così non ci sarà l'ottavo di finale con Matteo Berrettini (terzo confronto fra i due dopo quelli persi dall'italiano nel 2019 a Wimbledo e Londra) che dunque è il primo tennista qualificato per i quarti del Roland Garros 2021: attende il vincente di Djokovic-Musetti.

roland_garros_ottavi_italia_legends

LA GUIDA TV

Italia vs legeds: che super lunedì LIVE su Sky!