Berrettini ai quarti degli Australian Open: "Non credevo di arrivare fin qui"

Tennis

La soddisfazione di Matteo Berrettini dopo aver battuto Carreno Busta ed essersi qualificato ai quarti degli Australian Open: "Non sapevo di essere diventato il primo italiano ai quarti in tutti gli Slam". Ora per lui c'è Monfils che  ha già battuto allo US Open del 2019. E da lunedì salirà al numero 6 delle classifiche mondiali

BERRETTINI-MONFILS LIVE

E' il primo italiano della storia a centrare almeno i quarti di finale in tutti e quattro i tornei dello Slam. Ma non solo. Con la vittoria ottenuta contro Pablo Carreno Busta, Matteo Berrettini conquista anche la sesta posizione nel prossimo ranking mondiale. E' un momento d'oro, per il tennista romano come fanno capire le sue parole rilasciate dopo la vittoria.

"Primo italiano ai quarti in tutti gli Slam? Non lo sapevo..."

"me lo hanno comunicato dopo la partita e ovviamente questo dato mi fa piacere, mi riempie di orgoglio. Significa che sto combinando qualcosa di buono. Mi ha fatto sorridere pensare a quando giocavo il torneo Juniores, e il mio obiettivo era entrare un giorno nelle qualificazioni degli Slam. Onestamente non avrei mai creduto di poter realizzare tutto questo. Ho sempre visto i grandi del passato con grande rispetto, e non avrei mai immaginato di poter togliere un record a qualcuno".

MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 23: Matteo Berrettini of Italy celebrates a point in his fourth round singles match against Pablo Carreno Busta of Spain during day seven of the 2022 Australian Open at Melbourne Park on January 23, 2022 in Melbourne, Australia. (Photo by Cameron Spencer/Getty Images)

VIDEO

Gli hihglights di Berrettini-Carreno Busta

"Contro Carreno Busta serviva pazienza"

"Sapevo di dover avere pazienza - aggiunge Berrettini -  era questa la parola chiave che avevamo trovato col mio team. Contro uno che gioca come Carreno Busta, per vincere bisogna avere pazienza. Ho avuto delle chance e sono volate via, un po' per merito suo e in parte per miei errori. Ma in quei casi bisogna essere capaci di resettare e concentrarsi sul prossimo punto".

"Ho bei ricordi legati a Monfils…"

"Gael Monfils al prossimo turno? Senza dubbio lui è un giocatore di straordinaria esperienza, ha giocato molti match di questo livello negli Slam. Ma a queste situazioni in fondo mi ci sto abituando anche io. E' vero che ha 10 anni più di me, ma fisicamente è in perfetta forma e corre tanto. Sarà un avversario complicato da affrontare. Ho dei bei ricordi di quando l'ho affrontato nei quarti di finale di uno Slam (era agli Us Open 2019, Matteo vinse in cinque set, ndr), speriamo di riuscire a ripetere quella bella prestazione".

leggi anche

Tutti i risultati degli Australian Open