Musetti vince l'ATP Napoli Cup: Berrettini ko in due set
atp napoli
Lorenzo Musetti conquista il suo secondo titolo nel circuito ATP vincendo il derby azzurro con Matteo Berrettini dopo due ore di gioco. Una sfida combattuta nel primo set, durato 83 minuti e risolto soltanto al tiebreak con l'errore decisivo del romano nel settimo punto. Il secondo parziale è a senso unico, concluso 6-2 in favore di Lorenzo che da domani sarà n. 23 al mondo, suo nuovo best ranking
TUTTI I DERBY ITALIANI IN FINALE - LE 81 VITTORIE ITALIANE NEL CIRCUITO ATP
Quarta finale stagionale su tre superfici diverse, invece, per Matteo Berrettini. L'azzurro, che va a caccia dell'ottavo titolo in carriera, vanta in totale dodici finali nel circuito: meglio di lui soltanto Barazzutti (13), Fognini (19) e Panatta (26).
Ottimo rendimento nelle ultime settimane da parte di Musetti che, dopo le semifinali a Firenze e Sofia, ha centrato la sua seconda finale in carriera. La prima risale all'ATP 500 di Amburgo dello scorso luglio quando batté in finale Carlos Alcaraz.
Il percorso di Musetti
- 1° turno: BYE
- 2° turno: vs Djere (Srb) 7-5, 6-3
- Quarti di finale: vs Galan (Col) 6-3, 6-0
- Semifinale: vs Kecmanovic (Srb) 6-3, 6-4
Il percorso di Berrettini
- 1° turno: BYE
- 2° turno: vs Carballes Baena (Esp) 6-4, 6-2
- Quarti di finale: vs Daniel (Jpn) 6-2, 6-3
- Semifinale: vs McDonald (Usa) 3-6, 7-6(2), 6-3
Berrettini e Musetti arrivano in condizioni diverse a questa finale. Il romano è reduce dalla dura semifinale contro McDonald, durata 2 ore e 30 minuti. Matteo ha fatto i conti con le vesciche al piede sinistro che hanno condizionato il suo rendimento. Compito più agevole per Musetti che ha vinto in due set contro Kecmanovic, confermando il suo ottimo momento di forma.
I derby italiani in finale
- A. Panatta-Mulligan (Senigallia 1971)
- A. Panatta-Bertolucci (Firenze 1974)
- Zugarelli-Barazzutti (Bastad 1976)
- Barazzutti-Bertolucci (Cairo 1980)
- Pistolesi-Cancellotti (Bari 1987)
- Narducci-C. Panatta (Firenze 1988)
- Sinner-Travaglia (Melbourne 2021)
- BERRETTINI-MUSETTI (NAPOLI 2022)
Per l'ottava volta nella storia due italiani si affrontano in finale. L'ultimo precedente risale al torneo di Melbourne 2021, più di un anno e mezzo fa. In quel caso si affrontarono Jannik Sinner e Stefano Travaglia: a vincere fu l'altoatesino.
Finale tutta italiana all'ATP Napoli Cup. A contendersi il titolo nell'Arena sul lungomare Caracciolo sono Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti. L'incontro inizierà alle ore 15, da seguire in diretta su Supertennis, canale 212 della piattaforma Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.