Musetti ko contro Djokovic all'ATP Parigi Bercy: il serbo vince 6-0, 6-3
Troppo Djokovic per Musetti che si ferma nei quarti di finale al Masters 1000 di Parigi Bercy: il serbo vince con il punteggio di 6-0, 6-3 in appena un'ora e un quarto di gioco. Il carrarese entra in campo molto teso e perde il primo set in appena 25 minuti. Nole offre qualcosa nel secondo set, ma Lorenzo non ne approfitta
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE - INFORTUNIO ALCARAZ: LE ULTIME NEWS
L'ostacolo Djokovic si rivela fatale per Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Parigi Bercy. L'azzurro si ferma ai quarti di finale contro il serbo, ex n. 1 al mondo, che domina in lungo e in largo (6-0, 6-3 il punteggio) in un incontro durato appena 74 minuti.
Il racconto del match
Da una parte i meriti di Nole, ma dall'altra i demeriti di Musetti che non è mai entrato in partita. A 20 anni, al suo primo quarto di finale in un Masters 1000, il carrarese ha accusato la tensione ed entrato teso in campo. Musetti non è riuscito a dare forza ai colpi, è mancato di reattività e ha faticato a muoversi. Se il primo set si è chiuso con un netto 6-0 in soli 24 minuti (parziale di 25 punti a 8), nel secondo parziale c'è stata un po' più di partita grazie agli errori di Djokovic. Un passaggio a vuoto del serbo che nel 3° game ha perso la battuta, salvo poi recuperare immediatamente con una serie di 4 giochi consecutivi.
Ora le Next Gen Finals
Una lezione che servirà a Musetti nel suo percorso di crescita e che non deve cancellare quanto di buono fatto finora. L'occasione per reagire arriverà già tra qualche giorno: da martedì, infatti, il carrarese sarà tra i protagonisti delle Next Gen ATP Finals di Milano, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.
In caso di vittoria oggi, Musetti entrerebbe per la prima volta in carriera in top 20: virtualmente è n. 23 al mondo (suo best ranking), ma in caso di successo salirebbe al n. 20, scavalcando il russo Khachanov.
Non è l'ultimo appuntamento stagionale anche per Musetti. L'azzurro sarà impegnato da martedì 8 novembre nelle Next Gen ATP Finals di Milano, evento trasmesso in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Al termine di Bercy, Djokovic volerà a Torino per le Nitto ATP Finals, da seguire in diretta dal 13 novembre su Sky Sport e in streaming su NOW. Nonostante non sia tra i primi otto della Race, il serbo si è qualificato in quanto vincitore di uno Slam in stagione (Wimbledon).
Sarà la 51^ sfida in carriera di Djokovic contro tennisti italiani, la prima da Wimbledon di quest'anno dove sconfisse Sinner in rimonta nei quarti di finale. Il bilancio è incredibile: 47 vittorie e solo 3 sconfitte.
Finora Nole non ha avuto difficoltà nelle due partite disputate, battendo in due set prima lo statunitense Cressy e poi il russo Khachanov a cui ha lasciato appena cinque game nel match di ieri.
Incredibile striscia di successi, invece, per Djokovic. Il serbo è reduce da undici vittorie di fila che diventano 18 senza considerare il ko in Laver Cup contro Auger Aliassime.
Il percorso di Djokovic
- 1° turno: BYE
- 2° turno: vs Cressy 7-6(1), 6-4
- Ottavi: vs Khachanov 6-4, 6-1
Musetti è il primo italiano nei quarti a Bercy dal 1991, quando Camporese venne sconfitto in tre set da Forget dopo aver vinto agli ottavi contro Courier
Musetti è il 12° italiano nella storia a raggiungere i quarti in un Masters 1000, il secondo italiano più giovane dopo Jannik Sinner (19 anni e 7 mesi a Miami 2021)
Musetti sta vivendo un ottimo periodo di forma. Al suo primo quarto di finale in carriera in un Masters 1000, l'azzurro ha eliminato prima Cilic, poi Basilashvili e infine Ruud, centrando così la sua prima vittoria in carriera contro un top 5.
Il percorso di Musetti
- 1° turno: vs Cilic 6-4, 6-4
- 2° turno: vs Basilashvili 6-4, 6-2
- Ottavi: vs Ruud 4-6, 6-4, 6-4
Il carrarese andrà a caccia della sua "rivincita" dopo quella amara sconfitta, arrivata al quinto set (causa ritiro per un problema fisico) dopo aver dominato contro il serbo nei primi due parziali. I due si sono poi affrontati quest'anno a Dubai, nel mese di febbraio, con la vittoria di Djokovic con un doppio 6-3.
Da Parigi a Parigi: 515 giorni dopo Musetti ritrova Djokovic sul suo cammino nella capitale parigina. Stavolta non si gioca sulla terra rossa del Roland Garros, bensì sul cemento indoor di Bercy.
Proseguono i quarti di finale al Masters 1000 di Parigi Bercy. Alle 19.30 in campo sul Centrale Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic. Il match sarà LIVE su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW, sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.