Martina Navratilova ha di nuovo il cancro: "Combatterò con tutte le mie forze"

Tennis
L'ex campionessa di tennis Martina Navratilova fallisce l'impresa della scalata al Kilimanjaro. Martina Navratilova, 54 anni, praghese, rifugiatasi a 19 anni negli Usa da apolide e lì diventata una fuoriclasse del tennis, è stata tra le prime stelle dello sport a dichiarare la propria omosessualità. Affetta da tumore al seno, ha deciso di reagire tentando la scalata al monte Kilimanjaro, tra le più alte vette del mondo (5985 metri) ma si è dovuta arrendere a quota 3600 metri a causa di un edema polmonare che avrebbe potuto esserle fatale se non fosse ridiscesa. Nella foto Martina Navratilova a Wimbledon nel 1985

Alla ex tennista sono state diagnosticate due forme di tumore, una al seno e una alla gola, riscontrate dopo un controllo per un linfonodo ingrossato al collo. Già in passato aveva combattuto contro il cancro: "Questo doppio colpo è grave ma ancora risolvibile"

Martina Navratilova ha annunciato che dovrà tornare a combattere contro il cancro. La ex tennista, una delle più forti di tutti i tempi, oggi 66enne, ha parlato al quotidiano britannico ‘The Times’ dicendo che le sono state diagnosticate due forme di tumore, alla gola e al seno. La diagnosi è arrivata dopo che, lo scorso novembre, si è accorta di avere un linfonodo ingrossato al collo. “Questo doppio colpo è grave ma ancora risolvibile”, ha aggiunto. “Spero in un esito favorevole. Sarà spiacevole per un po', ma combatterò con tutte le mie forze”.

Già in passato la pluri-campionessa Slam aveva dovuto combattere contro un cancro al seno: era il 2010 quando le venne diagnosticato durante un controllo di routine, venne rimosso chirurgicamente e poi Navratilova effettuò la radioterapia. Si tratterebbe dunque di una recidiva, riscontrata dopo aver fatto i controlli per il linfonodo ingrossato al collo, ed estraneo al tumore alla gola. La diagnosi parla di tumori in fase iniziale e la ex tennista comincerà subito le cure.