Australian Open, i risultati di oggi: Tsitsipas e Khachanov in semifinale

Tennis

Stefanos Tsitsipas-Karen Khachanov è la prima semifinale degli Australian Open. Il greco, terza testa di serie del seeding, si libera in tre set del ceco Lehecka. Il russo sfrutta il ritiro nel 3° set dello statunitense Korda per un infortunio al polso, quando era avanti 7-5, 6-3, 3-0. Tra le donne avanti Rybakina e Azarenka. Il torneo è in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

Stefanos Tsitsipas torna in semifinale per la quarta volta negli ultimi cinque anni agli Australian Open: il greco, terza testa di serie del seeding, ha superato ai quarto il ceco Jiri Lehecka (71 del ranking) con i parziali di 6-3, 7-6, 6-4. Vincendo il torneo, Tsitsipas conquisterebbe per la prima volta in carriera uno Slam e si porterebbe al n°1 del ranking, scalzando Alcaraz. Venerdì sfiderà il russo Karen Khachanov, che a quattro mesi dalla prima semifinale Slam giocata a Flushing Meadows, raggiunge la semifinale anche all'Open d'Australia grazie al ritiro dello statunitense Sebastian Korda, costretto a issare bandiera bianca, sul punteggio di 7-6 6-3 3-0 in favore del suo rivale, per un problema al polso destro. L'infortunio in realtà è avvenuto al termine del quinto gioco del secondo set, con Korda avanti 3-2. Lo statunitense ha chiamato il fisioterapista ma da quel momento non è più riuscito a reggere gli scambi (soprattutto con il dritto e alla risposta) cedendo 7 game consecutivi fino all'abbandono. Cinque i precedenti tra Tsitsipas e Khachanov, tutti vinti dal greco. 

I risultati dei quarti di finale

  • [18] Khachanov - [29] Korda (Usa) 7-5, 6-3, 3-0 ritiro
  • [3] Tsitsipas (Gre) - Lehecka (Cze) 6-3, 7-6, 6-4

Donne, semifinale sarà Rybakina-Azarenka

Elena Rybakina, campionessa in carica a Wimbledon, supera per la prima volta la lettone Jelena Ostapenko e si qualifica per la prima volta in carriera per le semifinali dell'Open d'Australia. La kazaka, testa di serie numero 22, ha prevalso lasciando appena 6 game (6-2 6-4) alla campionessa del Roland Garros 2017. Nella semifinale di giovedì attende Victoria Azarenka. La bielorussa ha superato in due set 6-4, 6-1 l'americana Jessica Pegula.

I risultati del torneo femminile

  • [22] Rybakina (Kaz) - [17] Ostapenko (Let) 6-2, 6-4
  • [24] Azarenka[3] Pegula (Usa) 6-4, 6-1