WTA Rabat, Bronzetti in finale: eliminata Stephens, tornerà in top 80

Tennis
©Ansa
bronzetti_ansa

La 24enne riminese centra la seconda finale in carriera nel circuito WTA, eliminando la n. 35 al mondo con un doppio 6-1 in poco più di un'ora. Bronzetti, che si è garantita il ritorno in top 80 (virtualmente è n. 72 al mondo) sfiderà per il titolo l'austriaca Julia Grabher

Quasi un anno dopo Palermo, Lucia Bronzetti torna in finale in un torneo WTA. La 24enne riminese si è qualificata per l'atto finale del Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem, torneo WTA 250 in corso sulla terra rossa di Rabat, in Marocco. Bronzetti, n. 102 al mondo, ha battuto in semifinale la statunitense Sloane Stephens, n. 35 del ranking e testa di serie n. 2, con un doppio 6-1 in poco più di un'ora. Un traguardo che cancella un 2023 che finora si era rivelato avaro di emozioni per l'azzurra, che prima di Rabat non aveva vinto alcun match in tornei WTA. Bronzetti ha iniziato Rabat eliminato la svedese Peterson, poi il successo in rimonta contro la tedesca Maria e, infine, le due sfide dominate contro le statunitensi Parks e Stephens. 

In finale c'è Grabher

Bronzetti è riuscita così a migliorare il risultato dello scorso anno a Rabat, quando raggiunse le semifinali. Alla vigilia del Roland Garros, l'azzurra si è garantita il ritorno in top 80 (virtualmente è n. 72 del ranking WTA) e in caso di vittoria salirebbe al n. 65 della classifica mondiale. In finale Bronzetti affronterà l'austriaca Julia Grabher, n. 74 WTA. Tra loro c'è un solo precedente datato 11 aprile 2021, nella finale dell'ITF da 60.000 dollari di Bellinzona: all'epoca vinse Grabher in due set.