Sinner vince il Masters 1000 di Toronto: De Minaur ko in finale 6-4, 6-1
Dopo due finali perse, Sinner vince il primo Masters 1000 della sua carriera al terzo tentativo, battendo in finale l'australiano De Minaur con lo score di 6-4, 6-1. Una partita in crescendo dell'altoatesino che da lunedì sarà n. 6 al mondo, suo nuovo best ranking
Il sogno è diventato realtà. Jannik Sinner vince il primo Masters 1000 della sua carriera, conquistando il torneo di Toronto e spezzando il tabù dei 1000. Stavolta non è finita come a Miami 2021 e 2023 con il ko dell'altoatesino, ma con la sua vittoria. L'avversario era Alex De Minaur, ko in due set con lo score di 6-4, 6-1 in un'ora e 26 minuti di gioco. Un regalo di compleanno anticipato per Jannik che mercoledì compirà 22 anni e lo farà da n. 6 al mondo, suo nuovo best ranking.
Sinner ha concluso una cavalcata perfetta vincendo una finale in cui partiva favorito, ma con l'esito tutt'altro che scontato. De Minaur, infatti, aveva battuto in settimana due top 10 (Fritz e Medvedev) e nell'ultimo atto ha in parte complicato i piani di Jannik che, soprattutto nel primo set, ha dovuto prendere le misure a un avversario che ben conosce, suo compagno in doppio.
Il racconto del match
Il primo set è tra le mani di Sinner sin dal primo game. L'azzurro fa la partita con un ritmo alto e scambi corti (pur con qualche sbaglio di troppo con il rovescio), evitando quelli prolungati in cui De Minaur riesce a mettere in difficoltà l'azzurro con le sue variazioni. Sinner guadagna due volte il break di vantaggio nel secondo e nel sesto game, ma in entrambi i casi l'australiano riesce a recuperare, alzando la pressione e mettendo i piedi in campo. Nella fase decisiva del set, però, Sinner sale in cattedra, giocando un decimo gioco perfetto che vale il break a zero e la vittoria del set. Nel secondo set l'inerzia è totalmente dalla parte di Sinner che mostra il suo tennis migliore e scappa via velocemente con due break di vantaggio, decisivi per il coronamento del sogno.
I numeri da record di Sinner
Sinner diventa il secondo italiano nella storia a vincere un Masters 1000 (dalla sua introduzione nel 1990) dopo Fabio Fognini a Monte-Carlo 2019. Si tratta dell'ottavo titolo della sua giovanissima carriera: tra gli italiani, nella storia, hanno vinto più trofei di lui solo Fognini (9) e Adriano Panatta (10). Grazie a questo risultato, Sinner salirà al n. 6 del ranking ATP, registrando il suo nuovo best ranking. Nella storia del tennis italiano, solo Adriano Panatta (4° il 24 agosto 1976) è riuscito a far meglio. Jannik, inoltre, sale al n. 4 della Race per le ATP Finals di Torino: meglio di lui solo Alcaraz, Djokovic e Medvedev.
Sinner vince il sorteggio e sceglie di servire. Inizia il riscaldamento!
De Minaur e Sinner entrano in campo!
Splende il sole su Toronto, è quasi tutto pronto per l'ingresso in campo dei due giocatori. Il giudice di sedia sarà l'irlandese Fergus Murphy, il Centrale è sold out!
Sinner-De Minaur, i numeri a confronto
- Aces (Sinner-De Minaur): 19-16
- % di prime di servizio: 53%-54%
- % di punti vinti con la prima: 81%-72%
- % di punti vinti con la seconda: 47%-55%
- Game al servizio vinti: 86% (30 su 35)-79% (45 su 57)
- Palle break salvate: 75% (15 su 20)-68% (25 su 37)
- % di punti vinti in risposta sulla prima: 27%-40%
- % di punti vinti in risposta sulla seconda: 59%-52%
- Game in risposta vinti: 30% (10 su 33)-39% (22 su 56)
- Palle break convertite: 56% (10 su 18)-50% (22 su 44)
Da Toronto a Cincinnati
Archiviato Toronto, il circuito si sposterà subito a Cincinnati per il secondo Masters 1000 consecutivo, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Sinner, testa di serie n. 8 e inserito nel quarto di Djokovic, debutterà al secondo turno contro Cerundolo o un qualificato. Al via anche Musetti, Sonego e Berrettini. IL TABELLONE
I precedenti: 4-0 per Sinner
I precedenti sorridono soltanto a Jannik Sinner. Su quattro sfide disputate, l'azzurro ha sempre vinto. L'ultima risale a Madrid 2022, su terra rossa. L'unico precedente su cemento outdoor, invece, è datato gennaio 2022 agli Australian Open (in foto): Jannik vinse in tre set, qualificandosi ai quarti di finale
Il percorso di Sinner a suon di punti show
Il balzo nel ranking è la top 10 a un passo
Grazie alla finale a Toronto, De Minaur ha guadagnato sei posizioni nel ranking ATP: virtualmente è n. 12, ma in caso di vittoria salirebbe n. 11 ad appena 55 punti dalla top 10. L'australiano, inoltre, è salito n. 10 della Race per le ATP Finals di Torino
De Minaur insegue Hewitt
Alla 14^ finale in carriera (lo score è 7-6, con un record di 1-2 nel 2023), De Minaur è il primo australiano in finale in canada da Patrick Rafter nel 2001. Proprio Rafter è l'ultimo campione Aussie ai National Bank Open nel 1998. L'ultimo australiano a vincere un Masters 1000 è stato Lleyton Hewitt a Indian Wells 2003.
Da Fritz a Medvedev: un cammino da big
Il cammino a Toronto di De Minaur è stato solido, nonostante gli avversari di grande caratura. L'australiano ha affrontato tre giocatori tra i primi 13 al mondo: sono Norrie, Fritz e Medvedev. Spicca proprio la vittoria contro il russo, che su cemento all'aperto aveva perso solo uno degli ultimi 23 match disputati. Motivo per cui servirà la migliore versione di Sinner per superare questo De Minaur.
La prima volta di De Minaur
Così come Sinner, anche De Minaur va a caccia del primo titolo 1000 della carriera. L'australiano, tuttavia, è anche alla prima finale in un Masters. Un back-to-back dopo la finale della scorsa settimana a Los Cabos, persa contro Tsitsipas.
Ljubicic promuove Sinner: "Sta crescendo sempre di più"
Lorenzi spinge Sinner: "Jannik, fai il tuo gioco"
Il bilancio del 2023
Sinner vanta un bilancio di 17 vittorie e 4 sconfitte nell'anno solare nei Masters 1000. Attualmente ha vinto 40 incontri nel 2023: di più hanno fatto soltanto Alcaraz e Medvedev.
Tra record conquistati e record da conquistare
- Sinner è il primo italiano in finale nella storia al National Bank Open nell'era Open;
- Può diventare il più giovane vincitore in Canada da Zverev nel 2017;
Il best ranking all'orizzonte e la Race...
Sinner è attualmente n. 8 del ranking, posizione consolida con la finale di Toronto. In caso di vittoria, però, l'azzurro raggiungerebbe il nuovo best ranking, salendo al n. 6 della classifica mondiale. L'importante balzo in avanti, intanto, è arrivato nella Race per le ATP Finals visto che Jannik è attualmente quarto, dietro soltanto ad Alcaraz, Djokovic e Medvedev.
Gli italiani nei Masters 1000
Oltre alla ghiotta possibilità di vincere il primo Masters 1000 della carriera, Sinner potrebbe diventare il secondo italiano a riuscirci dopo Fognini a Monte-Carlo nel 2019. Da quando la serie dei tornei 1000 è stata introdotta nel 1990, gli azzurri hanno giocato complessivamente 5 finali, di cui tre proprio a firma di Sinner.
Le finali di Sinner
Sinner gioca l'undicesima finale della sua carriera, la quarta del 2023 dopo Montpellier, Rotterdam e Miami. Lo score complessivo in carriera nelle finali è di 7 vittorie e 3 sconfitte, ma il record nell'anno solare è 1-2.
Dal derby a Paul, le tappe di Sinner
Testa di serie n. 7 del torneo, Sinner ha giocato due partite in meno a Toronto rispetto a De Minaur. Oltre ad aver sfruttato il bye al primo turno, l'altoatesino si è qualificato nei quarti senza giocare per il ritiro di Murray. Sinner ha debuttato nel derby contro Berrettini, mentre ieri ha eliminato il n. 12 del tabellone, Tommy Paul. In mezzo la vittoria in 3 set contro Monfils.
Una poltrona per due
La finale di Toronto mette uno di fronte all'altro due amici visto che Sinner e De Minaur hanno giocato spesso in doppio, come accaduto anche nel torneo canadese. Comunque vada, ci sarà un campione Masters 1000 inedito