ATP Miami, Berrettini ko al primo turno: vince Murray in tre set
Berrettini lotta, ma non basta per battere Andy Murray che vince al terzo set dopo quasi tre ore di gioco. Tre parziali decisi con un break di differenza ciascuno: nel primo in favore di Matteo, nei successivi due in favore dello scozzese che ha trovato la chiave giusta con una posizione più aggressiva in risposta e percentuali più alte al servizio. Per Berrettini sono comunque arrivate risposte positive in vista della stagione su terra
L'incontro sarà in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW al termine di Machac-Blanch. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti.
Il match contro Murray segnerà la fine di un lungo calvario per Berrettini, iniziato il 31 agosto 2023 a New York con l'infortunio durante il match contro Rinderknech. Poi uno stop di sei mesi, segnato da alti e bassi. TUTTE LE TAPPE VERSO IL RIENTRO
Berrettini, oggi scivolato al n. 142 della classifica mondiale, è entrato in tabellone grazie al ranking protetto da n. 74. Matteo è uno dei tre giocatori che hanno sfruttato il ranking protetto nel torneo oltre a Denis Shapovalov e Soonwoo Kwon.
Matteo era tornato in campo già la scorsa settimana al Challenger di Phoenix, utilizzando la wildcard concessa dagli organizzatori. L'azzurro si è spinto fino alla finale, persa contro il portoghese Borges.
Berrettini deve infrangere il tabù di Miami, torneo dove non ha mai vinto in tre partecipazioni. Nel 2019 e nel 2023 l'azzurro si fermò all'esordio, mentre nel 2018 perse al primo turno di qualificazioni contro il polacco Peliwo.
Berrettini tornerà a giocare un match in un Masters 1000 dopo 219 giorni. L'ultima presenza in tornei di questo livello risale a Cincinnati 2023 dove perse al 1° turno contro Felix Auger-Aliassime
Berrettini: "Sono carico, ho voglia di giocare e star bene"
Intercettato dal nostro inviato a Miami Angelo Mangiante, Berrettini ha svelato le sensazioni poco prima del match: "È una partita importante e difficile, sono carico. Murray è sempre un osso duro, l'ha dimostrato lo scorso anno in Australia. Abbiamo giocato contro parecchie volte, ci conosciamo abbastanza. È un primo turno importante e difficile, ma ho tanta voglia di giocare e star bene".
Quattordicesima presenza al torneo di Miami, invece, per Andy Murray. Lo scozzese ha trionfato in Florida nel 2009 e nel 2013, giocando altre due finali nel 2012 e nel 2015, perse entrambe con Djokovic.
Finora è stato un 2024 di alti e bassi per Murray con un bilancio di 7 sconfitte e appena 3 vittorie. Lo scozzese è reduce dal 2° turno al Masters 1000 di Indian Wells, battuto in due set da Rublev.
L'ultima stagione di Murray?
Questa dovrebbe essere l'ultima stagione nel circuito di Sir Andy che a Dubai, dopo la sconfitta contro Humbert, aveva parlato del suo ritiro: "Al momento nei miei piani non c'è l'opzione di continuare a giocare al termine di questa estate. Non ne parlerò più fino a quando non prenderò la decisione ufficiale di fermarmi".
Murray: "Bello rivedere Berrettini in campo"
Alla vigilia del match, Murray ha parlato del ritorno nel circuito di Berrettini: "È bello rivederlo in campo, negli ultimi anni ha avuto un bel po' di infortuni, tra l'altro dopo un periodo in cui era stato ai vertici. Non inizierò il mio torneo con una partita facile, l'ultima volta agli Australian Open abbiamo dato vita a una partita bellissima".
Berrettini avanti 3-2 nei precedenti
Tra Berrettini e Murray sarà il sesto confronto in carriera: il bilancio nei precedenti è 3-2 per Matteo. Lo scozzese, tuttavia, ha vinto l'ultimo confronto, giocato agli Australian Open 2023 e vinto dopo al quinto set dopo aver annullato un match point.
Tutti i precedenti tra Berrettini e Murray
- Pechino 2019 (cemento), R32: Murray b. Berrettini 7-6(2), 7-6(7)
- Queen's 2021 (erba), R16: Berrettini b. Murray 6-3, 6-3
- Stoccarda 2022 (erba), F: Berrettini b. Murray 6-4, 5-7, 6-3
- US Open 2022 (cemento), R32: Berrettini b. Murray 6-4, 6-4, 6-7(1), 6-3
- Australian Open 2023 (cemento), R128: Murray b. Berrettini 6-3, 6-3, 4-6, 6-7(7), 7-6(6)
Chi vince affronterà al secondo turno l'argentino Tomas Etcheverry, testa di serie n. 25 del torneo