ATP Miami, i risultati: Arnaldi, Cobolli e Vavassori al 2° turno, fuori Darderi
atp miamiArnaldi ingiocabile al servizio batte Fils 6-3, 6-4 e attende il kazako Bublik. Prima vittoria in carriera in un Masters 1000 per Cobolli che elimina Nishioka in tre set. Avanza anche Vavassori che elimina Cachin e si regala il 2° turno con Sinner. Niente da fare, invece, per Darderi, battuto da Shapovalov. Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Buona la prima per Matteo Arnaldi a Miami. Il numero 38 del mondo ha esordito con una convincente vittoria in un 1° turno davvero insidioso: il sanremese ha eliminato il francese Arthur Fils (n.37 del ranking) con i parziali di 6-3, 6-4. Partita dominata dal campione di Davis, davvero solido al servizio come dimostrano le zero palle break concesse e il 93% di punti vinti con la prima. Primo set in cui è bastato il break nel 2° game, secondo in cui ha scavato il solco nel 5° gioco. Venerdì se la vedrà con il kazako n.18 al mondo Alexander Bublik: tra i due non ci sono precedenti.
Cobolli, rivincita con Nishioka
Arriva a Miami la prima vittoria in carriera in un Masters 1000 per Flavio Cobolli. Il 21enne romano ha superato il primo turno del Miami Open battendo in tre set (1-6, 6-1, 6-4) il giapponese Yoshihito Nishioka, n. 71 della classifica mondiale e proveniente dalle qualificazioni. Eppure la partita era iniziata in salita per Cobolli che aveva perso il primo con un netto 6-1. Un punteggio che rievocava i fantasmi del match perso con Nishioka a Los Cabos un mese fa, vincendo appena un game. Nel secondo parziale, però, cambia l'inerzia e Cobolli restituisce il 6-1. Il terzo set è il più equilibrato, risolto da Cobolli grazie al break nel nono gioco che consente al romano di raggiungere il 2° turno di un Masters 1000 per la prima volta in carriera. Cobolli affronterà venerdì il n. 30 del seeding Cameron Norrie.
Vavassori vince e si regala Sinner
Seconda vittoria in carriera in un Masters 1000, invece, per Andrea Vavassori. Entrato in tabellone dalle qualificazioni, il torinese ha eliminato l'argentino Pedro Cachin, n. 79 al mondo, con un doppio 6-2 in poco più di un'ora. Un match senza difficoltà per Vavassori che ha affrontato un giocatore in piena crisi, alla 13esima sconfitta consecutiva. Wave, che ha vinto più dell'80% di punti con la prima, si regala così il derby al secondo turno con Jannik Sinner.
leggi anche
Da Vavassori al titolo: il cammino di Sinner
Darderi ko con Shapovalov
Si ferma al primo turno, infine, il cammino di Luciano Darderi. All'esordio in carriera in un Masters 1000, l'italoargentino ha perso contro Denis Shapovalov dopo 2 ore e 27 minuti: 6-3, 6-7(3), 6-4 il punteggio finale in favore del canadese. Una partita segnata dagli alti e bassi di Shapovalov che, dopo un primo set senza grandi difficoltà, ha commesso 24 gratuiti nel secondo parziale, vinto da Darderi al tiebreak. Nel set decisivo, però, è stato fatale il break subito dall'italoargentino nel terzo game. Per Darderi resta una buona prova su una superfice che conosce poco, considerando che su cemento ha giocato appena nove match dal 2022 a oggi. L'azzurro si sposterà adesso a Houston dove giocherà all'ATP 250 su terra rossa, in programma dal 1° aprile.