Sinner trionfa alle Atp Finals: Fritz battuto 6-4, 6-4. HIGHLIGHTS

Jannik Sinner sempre più nella storia: batte nella finale delle Atp Finals lo statunitense Taylor Fritz con i parziali di 6-4, 6-4 e diventa il primo italiano a conquistare il torneo dei 'maestri'. Per il numero 1 del mondo è il 18° titolo della carriera nel circuito, l'ottavo di un 2024 da sogno. E la prossima settimana c'è la Coppa Davis, tutta da vivere su Sky Sport e NOW

L'ultimo trionfo di un americano alle Atp Finals risale al 1999 quando Pete Sampras batté Andre Agassi in una finale tutta USA ad Hannover. Nella storia solo cinque statunitensi hanno vinto questo torneo (Sampras, McEnroe, Agassi, Connors e Smith)


Fritz è il più "anziano" ad aver raggiunto la prima finale alle Atp Finals da Andy Murray nel 2016. Soltanto tre giocatori dal 1990 a oggi hanno centrato la prima finale alle Finals dopo aver compiuto 27 anni: oltre Fritz e Murray solo Davydenko (2008)


Fritz andrà a caccia del nono titolo in carriera: il più importante finora è il Masters 1000 di Indian Wells del 2022.


Fritz è il primo americano ad aver raggiunto la finale degli US Open e delle Atp Finals nello stesso anno da Andre Agassi nel 1999


Fritz giocherà oggi la quinta finale stagionale dopo Delray Beach, Monaco, Eastbourne e US Open. Il bilancio è di 2 vittorie e 2 sconfitte. 


Secondo classificato del gruppo Nastase, Fritz ha raggiunto la finale grazie alla vittoria in tre set su Sascha Zverev con il punteggio di 6-3, 3-6, 7-6 in poco meno di due ore e mezza di gioco.


La stagione di Sinner non finirà a Torino. L'azzurro, infatti, è atteso a Malaga per le Finals di Coppa Davis: giovedì alle 17 c'è il quarto di finale contro l'Argentina, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.


Sinner ha una serie aperta di 15 vittorie consecutive contro tennisti americani. L'ultimo ko contro Shelton a Shanghai 2023.


In caso di vittoria oggi, Sinner conquisterebbe il premio da imbattuto di 4.881.500 dollari. L'azzurro è già il giocatore con il prize money più alto del 2024


Sinner insegue la 50esima vittoria stagionale su cemento. Qui ha perso solo tre match contro Alcaraz a Pechino e Indian Wells e contro Rublev a Montreale


Tradizione positiva quest'anno per Sinner contro top 5: 10 vittorie e 4 sconfitte. I ko sono arrivati con Alcaraz (Indian Wells, Roland Garros e Pechino) e Medvedev (a Wimbledon)


Sinner va a caccia della 70esima vittoria nel 2024: l'azzurro attualmente è a quota 69 alla pari di Alexander Zverev.


Sinner giocherà oggi la 23esima finale Atp in carriera, la nona del 2024 in cui ha vinto sette trofei tra cui due Slam (Australian Open e US Open).

Già primo italiano di sempre in finale alle Atp Finals, Sinner può diventare anche il primo azzurro nella storia a vincere il torneo.


Sinner giocherà la seconda finale consecutiva alle Atp Finals. L'azzurro spera in un risultato diverso dallo scorso anno quando venne battuto da Novak Djokovic (anche in quel caso affrontato ai gironi).


Cammino finora perfetto per Sinner che arriva a questa finale con quattro vittorie su quattro. Dopo aver superato il gruppo Nastase al primo posto, l'azzurro ha battuto Casper Ruud in semifinale.


Sinner-Fritz, i precedenti

  • 2021 - Indian Wells (R16): Fritz b. Sinner 6-4, 6-3
  • 2023 - Indian Wells (QF): Sinner b. Fritz 6-4, 4-6, 6-4
  • 2024 - US Open (F): Sinner b. Fritz 6-3, 6-4, 7-5
  • 2024 - Atp Finals (RR): Sinner b. Fritz 6-4, 6-4


Jannik una serie aperta di tre vittorie consecutive contro Fritz. L'unico successo dell'americano risale a Indian Wells 2021, primo confronto della serie.