L'Italia vince la Coppa Davis 2024: le storie degli azzurri
coppa davisIntroduzione
L'anno perfetto. L'Italia del tennis vince e festeggia ancora. Dopo la vittoria nella Billie Jean King Cup, arriva anche la conquista – la seconda consecutiva dopo quella dello scorso anno – della Coppa Davis. Un successo che dà continuità con quanto visto nel corso di quest'annata, considerando soprattutto la forza dei giocatori e del gruppo condotto dal capitano Filippo Volandri. Dal numero 1 al mondo Jannik Sinner a Matteo Berrettini: scopriamo le loro storie.
Quello che devi sapere
Jannik Sinner
- Il 2024 è stato, per distacco, il suo anno. Jannik Sinner è il vero protagonista di questa stagione 2024 del tennis italiano e non solo. L'azzurro conclude l'anno anche con la vittoria della Coppa Davis, senza aver mai perso una partita nelle fasi finali. La sua annata, dopotutto, era partita alla grande, con la vittoria degli Australian Open e dell'Atp 500 di Rotterdam. Sinner inizia la scalata verso il numero 1 del mondo che conquista, sostituendo Novak Djokovic, durante i quarti di finale del Roland Garros, battendo Dimitrov 6-2, 6-4, 7-6.
- Piccola parentesi sulla sua annata, l'assenza alle Olimpiadi per via di una tonsillite. Il ritorno del numero 1 del mondo però non si fa attendere più di tanto: ad agosto Jannik nella sua avventura americana conquista Cincinnati e gli US Open. Un rendimento brillante che mantiene anche nell'esperienza in Asia dove conquista a Shanghai il Master 1000. Per chiudere il capitolo dedicato alla sua stagione, Sinner vince nella sua Italia le Atp Finals battendo in due set Taylor Fritz. Con un'annata nella quale vanta 2 titoli Slam, ATP Finals e altri 5 titoli ATP, Sinner chiude la sua stagione con la vittoria della Coppa Davis (la seconda consecutiva) con l'Italia.
Matteo Berrettini
- Il trascinatore, in campo e dalla panchina, dell'Italia in Coppa Davis. "Se siamo qui è perché vogliamo ripetere quello che abbiamo fatto l'anno scorso. La Davis è stata uno degli stimoli più grandi che ho avuto durante il mio periodo di allenamento e di rinascita". Aveva detto a Sky alla vigilia dell'esordio ai quarti di finale contro l'Argentina. E questa passione e amore per la maglia azzurra Matteo l'ha messa in mostra. Dopo il debutto ai quarti nel doppio decisivo con Sinner, Berrettini ha giocato da singolarista sia in semifinale contro Kokkinakis (vincendo in tre set) che in finale (vincendo in due set) contro Van de Zandschulp.
- Oltre alla Davis, il 2024 è stato anche l'anno della rinascita di Berrettini. L'azzurro nel singolare ha vinto 3 titoli ATP su 4 finali, oltre alla risalita nella top 40 nel ranking Atp. Vince il 250 di Marrakech per poi salire in top 50 grazie alla vittoria del suo secondo titolo del 2024 a Gstaad. Subito dopo, vince il suo decimo trofeo nel circuito conquistando il 250 di Kitzbühel battendo in finale Hugo Gaston.
Lorenzo Musetti
- Una partita giocata dai quarti di finale fino alla finale di Coppa Davis per Lorenzo Musetti. L'azzurro ha pagato la sconfitta contro Francisco Cerundolo per 6-4 6-1. Il suo 2024 non è stato assolutamente negativo: oltre alla vittoria della stessa Davis, Musetti ha conquistato il bronzo ai Giochi Olimpici, una semifinale a Wimbledon e 3 finali Atp. Musetti è protagonista sull'erba quando conquista due finali (al Queen's e a Umago) e due semifinali, tra cui quella di Wimbledon. Lorenzo gioca contro Djokovic, ma viene eliminato dal serbo 6-4, 7-6, 6-4. Il 2024 di Musetti entrerà nella storia grazie alla sua straordinaria impresa di vincere uno storico bronzo olimpico nel singolare maschile per l'Italia a distanza di 100 anni da De Morpurgo a Parigi 1924.
Simone Bolelli
- Convocato da Filippo Volandri per far coppia nel doppio con Andrea Vavassori, ha vissuto le fasi conclusive di Malaga da riserva. La coppia è stata però importante nell'arrivo a Malaga. Nel mese di settembre, il doppio Bolelli-Vavassori fu decisivo nella vittoria contro il Belgio, maturata per 2-1 dopo il successo di Berrettini con Blockx e il ko di Cobolli. Per loro, però, anche due ko: il primo contro la coppia Melo/Matos del Brasile (ma ininfluente perché l’Italia vinse 2-1). L'altro, contro la coppia olandese Koolhof e Van de Zandschulp. Il loro 2024 è stato comunque molto positivo, con 2 finali Slam (Australian Open e Roland Garros) e 3 titoli Atp vinti a Buenos Aires, ad Halle e a Pechino.
Andrea Vavassori
- Titoli conquistati (con la Davis di oggi), così come la convocazione alle fasi finali della Coppa Davis di Malaga, con Bolelli ma non solo per Andrea Vavassori. Alle Olimpiadi gioca sia nel singolare che nel doppio. Nel singolare sostituisce Sinner e perde contro Ruud, mentre nel doppio misto non riesce a superare, in coppia con Sara Errani, i quarti di finale. Il momento del riscatto per scrivere la storia arriva eccome: la coppia conquista infatti gli US Open battendo in finale la coppia Townsend/Young.
Filippo Volandri
- Il capitano. Chiamato nel 2018 con l'incarico di Direttore Tecnico Nazionale, con l'obiettivo di formare nuovi talenti del tennis italiano, è subentrato nel 2021 Corrado Barazzutti nel ruolo di capitano non giocatore della squadra italiana di Coppa Davis. Il suo è un arrivo alla Coppa che avviene in maniera graduale: nel 2021 l'Italia esce ai quarti di finale, perdendo contro la Croazia per 2-1. Nel 2022, invece, la finale sembra vicina, ma gli azzurri sono costretti a fermarsi in semifinale contro il Canada. Poi, il momento più bello, quello delle vittorie: l'anno scorso gli azzurri vincono la Coppa Davis dopo 47 anni battendo l'Australia, per poi confermarsi anche nel 2024 e vincere, con un netto 2-0, contro l'Olanda la 3^ Coppa Davis dell'Italia.
in questa scheda
1/6