Coppa Davis, nuovo format dal 2025: come cambia il regolamento e le date dell'Italia

Tennis

Introduzione

L'Italia ha conquistato domenica 24 novembre la sua terza Coppa Davis della storia, la seconda consecutiva. Archiviato l'ennesimo trionfo del tennis azzurro, è già tempo di pensare al 2025 anche in casa Italia. Dal prossimo anno, infatti, cambierà il format della manifestazione a squadre più importante che assegna la celebre 'insalatiera d'argento'. Ecco una guida completa in vista della prossima edizione della Coppa Davis, con le date e quando entrerà in gioco l'Italia campione in carica.

Quello che devi sapere

Rivoluzione Coppa Davis 2025: abolita la fase a gironi

Esperimento fallito. La Coppa Davis torna, almeno parzialmente, all'antico e abolisce la fase a gironi di settembre che qualificava le Nazioni partecipanti alle Finals. Le tante critiche ricevute e lo scarso appeal di pubblico (specialmente nelle gare che non coinvolgevano il Paese ospitante) hanno convinto l'ITF a fare marcia indietro. 

Rivoluzione Coppa Davis 2025: abolita la fase a gironi

A settembre sfida a eliminazione diretta in casa o in trasferta

Dal 2025 si ritorernerà al passato, con una sfida a eliminazione diretta da giocare con la formula casa-o-trasferta tra le due Nazionali. In questo modo il fattore campo e il tifo diventerà decisivo in tanti incontri, come è sempre stato per la Davis. Si torna anche all'antico per quanto riguarda il formato: si giocheranno con la formula ‘classica’, con cinque incontri da disputare (4 singolari e il doppio, sempre in tre set e spalmati in 2 giorni). 

A settembre sfida a eliminazione diretta in casa o in trasferta

A febbraio il 1° turno dei Qualifiers: Italia esentata

La settimana dopo l’Australian Open, si giocherà il primo turno dei Qualifiers. Sono esentate da questo turno la nazione vincitrice nel 2024 (l'Italia) e  quella che ospiterà la fase finale 2025. Partecipano le 12 nazioni che hanno vinto i playoff del World Group I e le altre qualificate alla fase a gironi di quest’anno per un totale di 13 partite. Passa il turno chi vince 3 incontri sui 5 in programma (4 singolari e un doppio)

A febbraio il 1° turno dei Qualifiers: Italia esentata

L'Italia rientra in gioco a settembre nella sfida di 2° turno

Il weekend dopo lo US Open è in programma il secondo turno dei Qualifiers, quello che di fatto prende il posto della fase a gironi. Vi partecipano le 13 squadre che hanno vinto il primo turno e la nazione campione in carica, con l'Italia che entra in gioco. Ogni partita si giocherà in casa di una delle due squadre, ancora da definire: passa chi vince tre incontri su 5 (quattro singolari e un doppio). 

L'Italia rientra in gioco a settembre nella sfida di 2° turno

A novembre le Final 8: data e sede da definire

A novembre (data e sede ancora da definire), si giocherà la Final 8, con il solito schema di due singolari e un doppio con formula che prevede quarti, semifinali e finale. Saranno ammesse le 7 vincitrici dei Qualifiers di secondo turno e la nazione ospitante. Come requisito per ospitare le Finals e avere la wild card deve essere tra le prime 50 nel ranking della Davis o avere un giocatore in Top 10 in singolare.

A novembre le Final 8: data e sede da definire

Le date della Coppa Davis 2025

  • 2 DICEMBRE: SORTEGGIO
  • 31 GENNAIO-2 FEBBRAIO: 1° TURNO QUALIFIERS
  • 12-14 SETTEMBRE: 2° TURNO QUALIFIERS
  • NOVEMBRE: FINAL 8

Le date della Coppa Davis 2025