Musetti in semifinale all'Atp Monte-Carlo: Tsitsipas battuto in tre set

atp monte-carlo

Uno straordinario Lorenzo Musetti elimina il campione in carica Stefanos Tsitsipas da Monte-Carlo e conquista la sua prima semifinale a livello Masters 1000! L'azzurro ha battuto il greco con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-4 in due ore e 21 minuti di gioco. Per la terza volta su quattro in questo Masters 1000, il toscano ha vinto una partita in rimonta. In semifinale, Musetti sfiderà l'australiano Alex De Minaur. Il torneo è live su Sky Sport e in streaming su NOW

MUSETTI-ALCARAZ, LA FINALE LIVE

Gli highlights di Musetti-Tsitsipas

Musetti show, super passante contro Tsitsipas

Arrivati fino a questo punto… Musetti ora ci crede davvero

Il suo messaggio in telecamera a fine partita parla chiaro...

musetti

Musetti elimina Tsitsipas a Monte-Carlo: il match point

Musetti: "E' stata dura. Sono veramente contento"

Queste le prime parole di Lorenzo Musetti al termine della vittoria contro Stefanos Tsitsipas: "E' stata una partita durissima, non avevo mai battuto Stefanos. Sapevo di non avere un compito facile, ma durante la partita ho alzato il mio livello e sono molto orgoglioso di questo successo. Era forse la missione più difficile, ma sono riuscito a portarla a casa grazie al supporto del pubblico e del mio box. Sono veramente contento di avere così tanta gente che fa il tifo per me. Appuntamento a domani".

Musetti batte Tsitsipas in tre set: è in semifinale a Monte-Carlo!

Rimonta completata! Lorenzo Musetti batte Stefanos Tsitsipas 1-6, 6-3, 6-4 e conquista la semifinale del Masters 1000 di Monte-Carlo! Una partita difficile, ma vinta ancora in rimonta da parte dell'azzurro: dopo aver perso nettamente il primo set (1-6), Musetti nel secondo è riuscito a ripartire, conquistando il break decisivo nel 6° game per portare la sfida al terzo, in cui ha strappato la battuta a Tsistipas nel 7° gioco. In semifinale, in programma nella giornata di domani, Musetti sfiderà l'australiano Alex De Minaur.

musetti

9° game: Tsitsipas tiene il servizio, 5-4 con Musetti

Musetti va vicino al match point portandosi avanti 0-30. Il greco è bravo a vincere quattro giochi consecutivi e a tenere il turno di battuta. Musetti, dopo il cambio di campo, servirà per chiudere il match e conquistare la semifinale.

8° game: Musetti conferma il break! 5-3 con Tsitsipas

Dominio totale in questo game di Musetti! L'azzurro tiene a zero il turno di battuta e vince il terzo game consecutivo, con un parziale di 12 punti a 3. Tsitsipas servirà per restare nel torneo.

7° game: break di Musetti! 4-3 con Tsitsipas

E arriva il break di Musetti! L'azzurro ribalta un game che sembrava nelle mani di Tsitsipas (avanti 30-0). Con due ottime risposte, e due doppi falli commessi dal greco, Musetti strappa la battuta a Tsitsipas: 4-3!

6° game: Musetti tiene il servizio, 3-3 con Tsitsipas

Game di gestione, ma fondamentale, per l'azzurro che tiene a 15 il suo turno di battuta. Entriamo sempre di più nelle fasi decisive del match.

5° game: Tsitsipas tiene il servizio, 3-2 con Musetti

Tsitsipas gestisce gli scambi in questo 5° gioco e costringe Musetti a commettere due errori con il dritto per il 40-15. Dopo il doppio fallo per il 40-30, è Musetti a sbagliare con il rovescio lungolinea che regala il game a Tsitsipas.

4° game: Musetti annulla quattro palle break e tiene il servizio, 2-2 con Tsitsipas

Game lunghissimo e caratterizzato da tanti errori. Musetti è bravissimo ad annullare ben quattro palle break con il servizio (e sfruttando anche un errore di dritto di Tsitsipas). Alla fine, con il rovescio lungolinea l'azzurro difende il suo turno di battuta: 2-2.

3° game: Tsitsipas tiene il servizio, 2-1 con Musetti

Musetti riesce a conquistare il 30-15 sfruttando l'errore di rovescio di Tsitsipas. Il greco, poi, cresce al servizio, comanda comodamente con il diritto e ottiene i due punti per chiudere il game.

2° game: Musetti tiene il servizio, 1-1 con Tsitsipas

Game non semplicissimo per Musetti, che va sotto 15-30 dopo il grande passante di diritto incrociato di Tsitsipas. Poi, con tre prime vincenti arriva la reazione dell'azzurro: 1-1.

1° game: Tsitsipas tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Seppur non perfetto al servizio, con il doppio fallo commesso per il 30-15, Tstitsipas tiene il suo turno di battuta e si porta avanti in questo primo game del terzo set.

3° SET AL VIA. Tsitsipas al servizio.

Musetti vince il secondo set: 6-3 contro Tsitsipas

Ecco la risposta dell'azzurro! Musetti cresce sempre più di livello e, con il break conquistato nel 6° gioco, vince 6-3 il secondo set e porta la sfida al terzo! 

musetti

8° game: Tsitsipas tiene il servizio, Musetti avanti 5-3

Senza difficoltà Tsitsipas torna a comandare gli scambi e tiene a 15 il turno di battuta. Ora Musetti servirà per portare la sfida al terzo set.

7° game: Musetti conferma il break, 5-2 con Tsitsipas

Break confermato da parte dell'azzurro! Musetti domina il 7° game e tiene a zero il turno di battuta. Tsitsipas servirà per restare nel set.

6° game: break di Musetti! 4-2 con Tsitsipas

Musetti torna avanti di un break! L'azzurro sale sul 15-30 con un super passante di rovescio incrociato e conquista palla break sfruttando l'errore con il diritto lungolinea del greco. Alla fine, Musetti chiude il game giocando un lob di rovescio.

5° game: controbreak di Tsitsipas, Musetti avanti 3-2

Controbreak immediato del greco. Musetti parte bene e si porta subito avanti 30-0. Poi, Tsitsipas approfitta degli errori dell'azzurro (come quello con il diritto lungolinea per il 30-40) e conquista quattro punti consecutivi per completare la rimonta.

4° game: break di Musetti! 3-1 con Tsitsipas

Ecco il break di Musetti! Game ottimo dell'azzurro che, dopo essersi portato sul 15-30, sfrutta il clamoroso errore con lo smash di Tsitsipas. Il greco, poi, manda a rete il dritto nel momento decisivo: 3-1 Musetti.

3° game: Musetti annulla tre palle break e tiene il serivizio, 2-1 con Tsitsipas

Musetti parte malissimo in questo game, commettendo 3 errori che regalano altrettante palle break a Tsitsipas. L'azzurro reagisce e conquista 4 punti consecutivi (con anche un grandissimo salvataggio difensivo per il 40-40). Poi, nel momento decisivo, con l'ace riesce a chiudere il game e a difendere il turno di battuta.

2° game: Tsitsipas annulla due palle break e tiene il servizio, 1-1 con Musetti

Primo game lottato in risposta da parte di Musetti, che non è riuscito a sfruttare due palle break. Il greco con una buona battuta cancella la prima, mentre Musetti non sfrutta la seconda per l'errore con il rovescio lungolinea. Alla fine, è un altro errore di rovescio dell'azzurro a permettere a Tsitsipas di tenere il turno di battuta.

1° game: Musetti tiene il servizio, 1-0 con Tsitsipas

Buon inizio di secondo set da parte di Musetti, molto bene al servizio. A 15 Lorenzo tiene il turno di battuta e si porta per la prima volta nel match in vantaggio.

2° SET AL VIA. Musetti al servizio.

Tsitsipas vince il primo set: 6-1 contro Musetti

Partita al momento sotto controllo da parte del greco. Musetti prima annulla con una palla corta il primo set point, poi spreca una palla break (la prima della sua partita). Alla fine, con un'ottima prima, Tsitispas approfitta dell'errore di rovescio di Musetti per chiudere il primo set 6-1 dopo 41 minuti.

tsitsipas

6° game: altro break di Tsitsipas, 5-1 con Musetti

Dal 15-40 il greco commette due errori di dritto, che portano la sfida ai vantaggi. Musetti non concretizza la chance del 2-4 e permette a Tsitsipas, fortunato con il nastro vincente, di conquistare il break. Il greco servirà per chiudere il primo set.

5° game: Tsitsipas tiene il servizio, 4-1 con Musetti

Musetti sale sullo 0-15 con un gran passante di dritto. Tsitsipas continua a essere molto aggressivo e a conquistare con lo smash il 40-30. Poi, con un'ottima prima, il greco tiene la battuta: 4-1.

4° game: Musetti annulla quattro palle break e tiene il servizio, Tsitsipas avanti 3-1

Arriva il primo fondamentale game di Lorenzo Musetti! L'azzurro commette diversi errori con il dritto, ma salva ben quattro palle break chiudendo, alla quarta occasione, il game con il servizio e diritto incrociato.

Musetti torna in campo, inizia il 4° game.

Musetti ha chiesto l'intervento del medico per un problema al tallone.

musetti

3° game: Tsitsipas conferma il break, 3-0 con Musetti

Musetti sbaglia col rovescio per il 15-0 di Tsitsipas. Il greco, poi, gestisce senza problemi gli scambi e chiude il game col dritto.

2° game: break di Tsitsipas, 2-0 con Musetti

Inizio complicato per Musetti. Tsitsipas è molto aggressivo e sale sul 15-30 giocando a rete e chiudendo con la volée di diritto. L'azzurro sbaglia col rovescio e permette al greco di avere due palle break: dopo aver annullato la prima, Musetti manda in rete il back di rovescio.

1° game: Tsitsipas tiene il servizio, 1-0 con Musetti

Turno di battuta tutt'altro che facile per il greco, che tiene il servizio. Avanti 40-0, Musetti (che sceglie di rispondere da lontano) è abile a portare la sfida ai vantaggi. Poi, con due ottime prime il greco chiude il game. 

1° SET AL VIA. Tsitsipas al servizio.

In campo Musetti e Tsitsipas! Segui il match LIVE su Sky Sport Tennis e NOW

musetti

Il percorso di Tsitsipas

  • 1° turno: bye
  • 2° turno: Tsitsipas b. Thompson 4-6, 6-4, 6-2
  • Ottavi: Tsitsipas b. Borges 6-1, 6-1

Il campione in carica Stefanos Tsitsipas è reduce dalla vittoria contro il portoghese Borges con un doppio 6-1 agli ottavi di finale.

Il percorso di Musetti

  • 1° turno: Musetti b. Bu 4-6, 7-5, 6-3
  • 2° turno: Musetti b. Lehecka 1-6, 7-5, 6-2
  • Ottavi: Musetti b. Berrettini 6-3, 6-3

Lorenzo Musetti punta a diventare il quarto italiano a raggiungere la semifinale a Monte-Carlo da quando il torneo è diventato un Masters 1000, ovvero nel 1990.

L'azzurro ha un record di 8-25 contro i Top 10 (4-12 sulla terra battuta).

De Minaur batte Dimitrov 6-0, 6-0

Si chiude in 44 minuti la sfida tra l'australiano e il bulgaro. A vincere è De Minaur con un netto 6-0, 6-0. In semifinale, il n. 10 del ranking Atp affronterà il vincitore della sfida tra Musetti e Tsitsipas.

Musetti punta a raggiungere la sua prima semifinale a livello Masters 1000.

Musetti si prepara a giocare il suo terzo quarto di finale in un Masters 1000, dopo Parigi 2022 e Monte-Carlo 2023.

Musetti batte Berrettini a Monte-Carlo: il match point

Musetti a Sky dopo la vittoria contro Berrettini: "La mia solidità ha fatto la differenza"

Gli highlights di Musetti-Berrettini

Lorenzo Musetti è reduce dalla vittoria contro Matteo Berrettini agli ottavi di finale: il toscano ha dominato il derby azzurro contro Berrettini, condizionato da un problema al piede e dalla stanchezza, con un doppio 6-3.

Concluso il primo set tra De Minaur e Dimitrov. Dominio dell'australiano, che ha chiuso sul 6-0 dopo 23 minuti.

MUSETTI b. TSITSIPAS 1-6, 6-3, 6-4

  • Solo su Sky il grande Tennis gioca tutto l'anno. Segui gli appuntamenti che vedono sfidarsi i migliori giocatori del mondo: i tornei dell'ATP Tour e del WTA Tour, incluse le Nitto ATP Finals e le WTA Finals, Wimbledon e lo US Open.
  • Guarda Musetti-Tsitsipas su Sky o in streaming su NOW

Atp Monte-Carlo, i risultati di oggi

  • Davidovich F b. Popyrin 6-3, 6-2
  • (2) Alcaraz b. (12) Fils 4-6, 7-5, 6-3
  • (15) Dimitrov vs De Minaur (8) - in corso

Segui la sfida, in programma al termine del match tra De Minaur e Dimitrov, su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW.

Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti sul match dei quarti di finale in programma al Masters 1000 di Monte-Carlo.

Giornata di quarti di finale a Monte-Carlo, con la sfida tra Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas.

TENNIS: ALTRE NEWS