Introduzione
Simone Vagnozzi, coach di Jannik Sinner, ha preso parte al 'Million Dollar 1 Point Slam', un nuovo torneo che si sta svolgendo in questi giorni in Australia prima dell'inizio degli Australian Open. Come si gioca? Molto semplice: per battere il tuo avversario serve fare... un punto! E il montepremi finale è da capogiro: ben 1 milione di dollari. Per Vagnozzi non è andata bene, con l'eliminazione al secondo turno contro Puttergill. Oltre a Vagnozzi, anche Jannik Sinner e Carlos Alcaraz parteciperanno all'evento, con la fase finale in programma il 14 gennaio. Qui tutto quello che c'è da sapere.
Quello che devi sapere
1 Point Slam: ha giocato anche Vagnozzi!
- Tutto vero. Anche il coach di Sinner ha preso parte al torneo di esibizione (con in palio un milione di dollari) che si sta svolgendo in questi giorni prima dell'inizio degli Australian Open. Vagnozzi, che magari sperava di affrontare proprio Sinner nella fase finale, ha superato il primo turno di qualificazione battento Luke Saville grazie a un doppio fallo commesso dall'australiano.
- L'ex numero 161 del ranking Atp si è però fermato al secondo turno contro Calum Puttergill, tennista australiano n. 279 di doppio, che ha messo a segno un servizio vincente.
Ci saranno anche Sinner e Alcaraz
- Anche il numero 1 e il numero 2 al mondo parteciperanno al Million Dollar 1 Point Slam, con diversi dilettanti che avranno dunque l'occasione di giocare un punto contro di loro. L'appuntamento è per mercoledì 14 gennaio. Oltre a Sinner e Alcaraz, ci saranno anche Nick Kyrgios, Daniil Medvedev, Jasmine Paolini, Coco Gauff e Iga Swiatek.
pubblicità
Che cos'è il 'Million Dollar 1 Point Slam'
- Siamo entrati nella settimana che precede l'inizio degli Australian Open, il primo Slam della stagione. Settimana in cui si stanno tenendo le qualificazioni per il 'Million Dollar 1 Point Slam', il nuovo format (svolto già in forma ridotta nel 2025) che mette in palio ben 1 milione di dollari.
AUSTRALIA TENNIS
Come funziona
- La regola di base è molto semplice: ogni partita si decide giocando un solo punto. Il tutto si svolge con un classico sorteggio a eliminazione diretta, con il metodo "carta, sasso o forbici" per determinare chi serve o riceve. Chi vince il punto vince la partita e passa al turno successivo, mentre chi perde viene eliminato dal torneo.
pubblicità