Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Million Dollar 1 Point Slam all'Australian Open 2026: ci sarà anche Sinner

Tennis

Introduzione

Jannik Sinner parteciperà al 'Million Dollar 1 Point Slam', un nuovo torneo che si svolgerà la settimana prima dell'inizio dell'Australian Open 2026. Come si gioca? Molto semplice: per battere il tuo avversario servirà fare... un punto! Potranno partecipare professionisti e dilettanti. E il montepremi finale è da capogiro: ben 1 milione di dollari. Oltre a Sinner, ci sarà anche il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz. Qui tutto quello che c'è da sapere.

Quello che devi sapere

Million Dollar 1 Point Slam: ci sono Sinner e Alcaraz!

  • Tutto vero: il numero 1 e il numero 2 al mondo parteciperanno al Million Dollar 1 Point Slam, con diversi dilettanti che avranno dunque l'occasione di giocare un punto contro di loro. A confermare la presenza di Sinner, considerando che quella di Alcaraz era già stata svelata durante la presentazione del torneo, è  il direttore dell'Australian Open Craig Tiley: "Avere stelle come Iga Swiatek, Jannik Sinner e Coco Gauff impegnate a giocare insieme agli australiani che si qualificano, cattura esattamente lo scopo di questo evento: unire le persone attraverso il tennis in un modo emozionante e inclusivo".

Sinner, Alcaraz e non solo...

  • Sono diverse le stelle che parteciperanno al Million Dollar 1-Point Slam. Oltre a Sinner e Alcaraz, di cui abbiamo già parlato, al momento sono stati annunciati anche Nick Kyrgios, Coco Gauff e Iga Swiatek.

pubblicità

Che cos'è il 'Million Dollar 1 Point Slam'

  • Con la stagione di tennis conclusa, manca ormai sempre meno all'inizio dell'annata 2026. L'attenzione sarà ovviamente sul primo slam dell'anno, l'Australian Open, che ha presentato proprio il 'Million Dollar 1 Point Slam', un nuovo format (svolto già in forma ridotta nel 2025) che mette in palio ben 1 milione di dollari

AUSTRALIA TENNIS

Come funziona

  • La regola di base è molto semplice: ogni partita si deciderà giocando un solo punto. Il tutto si svolgerà con un classico sorteggio a eliminazione diretta, con il metodo "carta, sasso o forbici" per determinare chi serve o riceve. Chi vince il punto vince la partita e passa al turno successivo, mentre chi perde viene eliminato dal torneo. Il vincitore della finale porterà a casa il premio da 1 milione di dollari. Le qualificazioni si svolgeranno in tutta l'Australia e all'Australian Open durante la Opening Week, mentre la finale si giocherà alla Rod Laver Arena.

pubblicità

Chi può partecipare

  • Come spiegato proprio dall'Australian Open, al Million Dollar 1 Point Slam parteciperanno 22 tennisti professionisti e 10 dilettanti provenienti da tutta l'Australia, con tutti che avranno così  la possibilità di portare a casa 1 milione di dollari. "Che tu sia un dilettante o un professionista - si legge dal sito dello Slam australiano - il vincitore assoluto si porterà a casa il premio. Durante la Opening Week, i finalisti si sfideranno per avere la possibilità di affrontare i professionisti alla Rod Laver Arena". 

AUSTRALIA TENNIS AUSTRALIAN OPEN GRAND SLAM
pubblicità