Perugia, tris e quinto posto: Benevento ko 3-1

Serie B
Samuel Di Carmine, calciatore del Perugia che festeggia il gol segnato contro il Benevento (LaPresse)
lapresse_di_carmine

La formazione di Bucchi sblocca il match pochi secondi dopo il fischio d'inizio e subito dopo aver subito il pareggio riesce a ripostarsi avanti. Dopo un primo tempo frizzante e divertente nella ripresa i biancorossi la chiudono e (pur restando in dieci nel finale) riescono ad avvicinare i campani in classifica

Il match tra Perugia e Benevento ha aperto la 31ª giornata di Serie B, la formazione allenata da Cristian Bucchi è riuscita ad ottenere un'ottima vittoria e ad avvicinare così l'avversaria di serata. Finisce 3-1, i gol di Nicastro, Di Carmine e Acampora regalano i tre punti alla formazione biancorossa - protagonista di un ottimo primo tempo e capace di segnare la rete che ha chiuso definitivamente il match nella ripresa. Inutile la rete di Ceravolo che ha momentaneamente riportato in parità il risultato, alla fine i ragazzi di Baroni vengono sconfitti in un momento non bolto brillante della loro stagione e rimangono dunque a quota 48 in classifica (a +1 dallo stesso Perugia).

Primo tempo -
Due formazioni che puntano alla promozione, per affrontare la squadra di Bucchi Baroni sceglie un 4-3-2-1 con Ceravolo davanti a Ciciretti, Falco e Cissè. 4-3-3 per i biancorossi che ci mettono appena 28 secondi a passare in vantaggio: il risultato si sblocca grazie al colpo di testa di Nicastro che devia così in porta uno dei primissimi palloni della gara. Passono pochi minuti ed è ancora la formazione di casa a rendersi pericolosa - prima con il tiro di Guberti (murato) poi con la conclusione di Acampora deviata da Gori. Gara molto vivace e divertente nei primi 10 minuti, al 20' poi arriva anche la prima occasione per il Benevento costruita da Ceravolo sulla sinistra; Ciciretti in area però non riesce a segnare il pareggio. La formazione ospite però alza il baricentro e al 25' riesce così a mettere a segno l'1-1: Gyamfi cerca la triangolazione con un compagno, il pallone arriva sui piedi di Ceravolo che questa volta riesce a battere Brignoli con un tiro a giro. Risponde ancora il Perugia con Brighi e la formazione di Bucchi ricomincia a premere con convinzione. Prima della fine del primo tempo la squadra di casa riesce così a trovare il nuovo vantaggio: tutto nasce da una punizione centrale che viene inizialmente ribattuta dalla barriera, la palla arriva a Di Carmine che con la punta del piede riesce a superare Gori. Senza recupero, al termine di 45 minuti davvero appassionanti, finisce la prima frazione di gioco.

Secondo tempo - Nessun cambio a inizio ripresa, il Perugia riparte fortissimo e sfiora anche il terzo gol ancora con Di Carmine; Pezzi riesce però a respingere. Dopo qualche minuto in cui viene registrato un po' di nervosismo i biancorossi alla fine riescono a portarsi sul doppio vantaggio: Gnahoré scambia con Terrani, la difesa del Benevento riesce a respingere ma Acampora è molto bravo a recuperare la palla e a calciare nell'angolino. 3-1 Perugia, Benevento che si mostra un po' in difficoltà con tanti errori in appoggio e idee un po' confuse e al 32' Baroni decide di inserire Venuti ed Eramo per Pezzi e Viola. A 10 minuti dal termine i biancorossi rimangono anche dieci: fallo di Belmonte su Ceravolo, il difensore prende la seconda ammonizione e costringe così i suoi compagni a giocare i minuti finali in inferiorità numerica. Il Benevento ci prova ancora su punizione ma la palla esce di un soffio in calcio d'angolo; sugli sviluppi del corner Cissè va vicino alla 2-3 ma la deviazione non centra la porta. Così come quest'ultimo ancora Ciciretti sfiora il gol poco dopo, l'attaccante ci prova al volo su un cross dalla sinistra di Venuti, la palla è ancora una volta lato. Il Benevento però chiude all'attacco e si mostra pericoloso in più occasioni (anche con Eramo poco dopo). Alla fine però la rete che può riaprire la gara e dare qualche speranza alla squadra di Baroni nei minuti finali non arriva. Finisce 3-1, ottima partita del Perugia che riesce così a guadagnare tre punti e a portarsi a quota 47; rimane fermo a 48 il Benevento che domani potrebbe essere superato dal Bari.