Serie B, penalizzazione di 5 punti per il Latina: è Lega Pro

Serie B
Stadio Francioni di Latina
latina_francioni

Cinque punti di penalizzazione al Latina per inadempienze amministrative e contabili. La squadra laziale scivola all'ultimo posto con 30 punti ed è aritmeticamente retrocessa in Lega Pro

Brutte notizie per il Latina che, questa mattina, ha ricevuto una forte sanzione da parte del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare. La società laziale è stata penalizzata di cinque punti in classifica e dovrà pagare anche 1500€. Questo l’esito del procedimento al quale il club è stato sottoposto dopo il deferimento successivo a degli accertamenti fatti dalla CO.VI.SO.C. Quest’organo ha riscontrato delle inadempienze amministrative e contabili ad parte del Latina e, oggi, c’è stata la conclusione negativa per la società che si è vista infliggere una forte penalizzazione da scontare nella classifica di quest’anno. Oltre alla sanzione pecuniaria, poi, ci sono anche le inibizioni per l’allora amministratore unico Benedetto Mancini, per il consigliere Daniela Wiainstein e del presidente del consiglio d’amministrazione Angelo Ferullo.

Il comunicato

Questo l’esito del procedimento, come si evince sul sito ufficiale della FIGC: "Cinque punti di penalizzazione in classifica al Latina da scontarsi nella stagione sportiva in corso, oltre alla sanzione di euro 1.500,00 per la recidiva: lo ha stabilito il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare a seguito del deferimento per violazioni CO.VI.SO.C. Inoltre sono stati inflitti undici mesi di inibizione a Benedetto Mancini, all’epoca dei fatti amministratore unico e legale rappresentante della società, sei mesi a Daniela Wainstein, consigliere e legale rappresentante pro-tempore e quattro mesi a Angelo Ferullo, all’epoca dei fatti presidente del consiglio di amministrazione e legale rappresentante pro-tempore".


Retrocessione aritmetica

Questa penalizzazione rende ancor più negativa la situazione di classifica del Latina, che era già di per sé disperata. La squadra laziale, infatti, era penultima in classifica con 35 punti, a -6 dai playout con appena tre partite ancora da giocare. La retrocessione, quindi, sembrava dietro l’angolo ma, con questa forte penalizzazione, è diventata aritmetica. Il Latina, infatti, scende dai 35 punti precedenti ai 30 punti attuali. Questo significa ultimo posto ed un margine di 11 lunghezze, quindi incolmabile, con la zona play-out. La retrocessione diretta in Lega Pro, a questo punto, è inevitabile. Ed il Latina saluta in Serie B nel modo più triste.