Caricamento in corso...
(none)

29^ Giornata

Espandi

Statistiche calcio Liga

È senza dubbio uno dei campionati più belli del mondo. E non potrebbe essere altrimenti se in campo, ogni weekend, scendono calciatori del calibro di Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar e Gareth Bale. Loro sono solo alcuni dei rappresentanti della Primera Division spagnola, meglio nota come Liga. SkySport possiede da molti anni l’esclusiva per trasmettere le partite in diretta, ma da quest’anno ha lanciato un portale interamente dedicato alla massima competizione calcistica in Spagna. C’è la possibilità di consultare il calendario dei match e i risultati vengono aggiornati in tempo reale, per seguire passo passo l’evolversi delle partite.
C’è anche una sezione dedicata alla classifica, anch’essa aggiornata in tempo reale e molto dettagliata. Le due più importanti novità sono rappresentate poi dalla sezione dedicata alle singole squadre e da quella relativa all’Albo d’Oro della Liga. Nel primo caso si può andare a spulciare nelle statistiche della capolista Real Madrid, guardare i numeri, la rosa e le ultime notizie sulle merengues, oppure andare a evidenziare i problemi di un Barcellona che ha perso una delle prime tre partite del campionato 2016/17. Nel secondo caso, si può ripercorrere a ritroso la storia del campionato spagnolo fino al 1929, anno della prima edizione della Liga, che fu vinta proprio dalla squadra attualmente allenata da Luis Enrique.
Record di squadra
Real Madrid e Barcellona sono senza dubbio le due squadre più rappresentative della Primera Division spagnola. I blancos e i blaugrana condividono la maggior parte dei record del calcio spagnolo. Uno di questi quello per il maggior numero di punti ottenuti da quando la vittoria ne vale 3. Sono ben 100: il Real Madrid li ha collezionati nella stagione 2011/2012, il Barcellona, per non restare mai indietro, in quella successiva. Invece, è dei catalani il record di punti fatti nel girone di andata. La stagione è sempre quella 2012/13 e i punti in 19 partite sono 55: solo vittorie e un unico pareggio. 1590 sono le vittorie totali del Real Madrid dal 1929 fino a oggi, mentre il primato per il maggior numero di vittorie spetta, manco a dirlo, a Real Madrid e Barcellona (32) rispettivamente nelle stagioni 2011/12 e 2012/13.
Le squadre più prolifiche
Quando si tratta di gol, è il Real Madrid che vanta il maggior numero di record. I blancos sono la squadra che ha segnato più gol in una stagione, 121 nel 2011/2012, quella che ne ha segnati di più in casa (78 nel 1989/90) e fuori casa (53 nel 2014/15). Ma è anche la squadra che ne ha subiti meno, 15 nel campionato 1931/32. Si resta sempre a Madrid, stavolta sponda Atlético e in condivisione con il Deportivo La Coruña (1993/94), per la squadra con la miglior media reti subite in una stagione, 0,474 nel 2015/16.

i video di Sport

Tutti i siti Sky