Lo squalo Phelps punta Londra 2012: ''Poi mi ritiro''

Altri Sport
Gli otto ori conquistati da Phelps alle scorse Olimpiadi di Pechino
phelps_otto_ori_sky_it

Il kid di Baltimora ha due certezze riguardo il futuro: i Giochi Olimpici di Londra segneranno la fine della sua carriera e non si cimenterà più in otto diverse specialità. ''Ma ho ancora i miei obiettivi e voglio fare in modo di raggiungerli''

Indolenzito e spossato dalla ripresa degli allenamenti, ma Michael Phelps si sente comunque forte. Di due certezze: il quadriennio olimpico che culminerà nei Giochi di Londra 2012 rappresenterà l'epilogo della sua carriera, mentre le Olimpiadi disputate la scorsa estate a Pechino rimarranno negli annali del nuoto come l'ultimo grande appuntamento in cui il fuoriclasse di Baltimora si è cimentato in otto diverse specialità. "In grandi competizioni non farò più otto gare", ha spiegato Phelps ieri in una teleconferenza organizzata per parlare del ritorno in vasca e dei progetti futuri, "in pratica ho maturato la convinzione che il mio ultimo banco di prova con otto specialità è stato a Pechino".

I Giochi dello scorso anno, che hanno fatto del 23enne Phelps l'unico atleta nella storia a vincere otto medaglie d'oro in un'unica edizione olimpica, hanno rappresentato l'apice di una carriera che, a detta del diretto interessato, può comunque riservare grandi soddisfazioni. "Ovviamente i prossimi saranno gli ultimi quattro anni della mia carriera", ha detto Phelps: "Ma non voglio tornare in vasca e nuotare senza sentirmi soddisfatto -ha sottolineato- ho ancora i miei obiettivi e voglio fare in modo di raggiungerli. Non saranno quattro anni intensi come gli ultimi, ma comunque saranno densi". E gli obiettivi? Il prodigio statunitense non si è sbottona, ma fa comunque intendere che l'asticella è già piazzata dove possono arrivare in pochi. "Gli obiettivi che ho fissato non sono una passeggiata, sono grandi traguardi", ha spiegato Phelps, che in base alle previsioni dovrebbe scartare la gara più dura (i 400 misti individuali) per concentrarsi maggiormente sullo stile libero ed il dorso.