Slalom, Manfred Moelgg e Nicole Gius campioni italiani

Altri Sport
Manfred Moelgg e Nicole Gius sono campioni italiani di slalom speciale
manfred_moelgg

Hanno conquistato il titolo nella giornata conclusiva dei Assoluti 2009 di sci alpino, che ha anche visto Daniela Merighetti e Peter Fill aggiudicarsi il titolo di combinata. L'azzurra aveva già vinto libera e superG

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT

Manfred Moelgg (Fiamme Gialle) e Nicole Gius (Esercito) sono i nuovi campioni italiani di slalom speciale. Hanno conquistato il titolo nella giornata conclusiva dei Assoluti 2009 di sci alpino, che ha anche visto Daniela Merighetti (Fiamme Gialle) e Peter Fill (Carabinieri) aggiudicarsi il titolo di combinata. L'azzurra aveva già vinto libera e superG. Diventa cosi' la protagonista dei Tricolori con tre titoli femminili.

A Pampeago Moelgg ha avuto la meglio su Giuliano Razzoli (Esercito), attardato di 26 centesimi, e su Patrick Thaler (Carabinieri), bronzo a 1"34 dopo una rimonta dal sesto posto della prima manche. E' il suo secondo titolo dopo quello 2003. "Ci tenevo moltissimo - racconta - Sapevo che non sarebbe comunque stato facile perche' Razzoli ha fatto un grande finale di stagione ed arrivava qui a Pampeago con i favori del pronostico. Chiudere la stagione con un titolo mi da' grande carica per lavorare con determinazione in vista della prossima stagione invernale che avra' il suo momento clou con i Giochi Olimpici di Vancouver". Soddisfatto anche Razzoli. "Non nascondo di essere molto stanco dopo le tante gare affrontate - spiega - Quest'anno sono riuscito a salire due volte sul podio in Coppa e l'obbiettivo per il prossimo anno è di riuscire a mantenere una maggior regolarita' di rendimento, soprattutto nella seconda manche".

Sull'Alpe Cermis Nicole Gius ha centra il settimo oro tricolore (terzo consecutivo) con una spettacolare rimonta, che l'ha vista risalire dal terzo posto della prima manche. "Ho attaccato al massimo nella seconda frazione - commenta - passando indenne nei due pianetti dove solitamente perdo sempre qualche centesimo".

"Sono abbonata ai secondi posti - scherza Manuela Moelgg - la mia carriera ne è piena. Oggi avevo anche l'opportunità di realizzare una doppietta di famiglia con mio fratello Manfred, ma va bene così".