Baldini conquista l'oro nel fioretto agli Europei di scherma

Altri Sport
Andrea Baldini è nato a Livorno il 19 dicembre 1985
andrea_baldini

L'azzurro ha vinto l'oro nella prova di fioretto agli Europei di scherma in corso a Plovdiv, in Bulgaria, battendo in finale il britannico Richard Kruse 15-7. Eliminato invece Stefano Barrera, battuto nei quarti di finale dal tedesco Andre Wessels

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT

L'azzurro Andrea Baldini ha vinto l'oro nella prova di fioretto agli Europei di scherma. In finale ha battuto il britannico Richard Kruse 15-7. Tra gli altri italiani da segnalare l'eliminazione di Stefano Barrera nei quarti di finale per mano del tedesco Andre Wessels.

Andrea Baldini, già campione europeo nel 2007, ha fatto a Plovdiv il suo ritorno ad alti livelli dopo aver scontato una sospensione di sei mesi a causa di un controllo antidoping in cui risultò positivo nel luglio 2008, a Kiev. Lo stop gli costò anche la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino, dove era ampiamente tra i favoriti. Il fiorettista livornese risultò positivo ad un diuretico, il furosemide, sostanza che però egli ha sempre negato di aver assunto, invocando il "sabotaggio". Tesi in parte sposata  dalla Fie che lo ha sì squalificato per "negligenza" ma ha tenuto presente la possibilità che "l'atleta abbia assunto la sostanza proibita a sua insaputa".

Oggi, prima di giungere all'oro, nei quarti Baldini si è anche preso la rivincita sul tedesco Peter Joppich, tre volte campione del mondo, che lo aveva sconfitto due volte, nelle  finali dei Mondiali 2006 e 2007.