Mondiali ciclismo: Guderzo vince l'oro, Cantele di bronzo

Altri Sport
Tatiana Guderzo, oro nella prova in linea ai mondiali femminili di ciclismo (foto ap)
tatiana_guderzo_ap

L'azzurra conquista il titolo iridato nella prova in linea femminile a Mendrisio. Dopo 124 km la 25enne di Marostica ha staccato tutti e ha chiuo in testa. Il trionfo azzurro è completato dal terzo posto della Cantele, già argento nella cronometro

Tatiana Guderzo ha vinto la medaglia d'oro nella prova in linea femminile ai Mondiali di ciclismo su strada di Mendrisio (in Svizzera). Dopo 124,2 km (nove giri su un circuito da 13,8 km) la venticinquenne di Marostica ha chiuso da sola al traguardo dopo 3h33'25". Terza affermazione al femminile per l'Italia nella storia dei Mondiali dopo quelle di Marta Bastianelli nel 2007 e quella di Alessandra Cappellotto dieci anni prima.

Il trionfo azzurro è stato completato dal terzo posto e dalla medaglia di bronzo conquistata dalla ventottenne Noemi Cantele, già argento nella crono di mercoledì. La Cantele è stata battuta nella volata a tre per il secondo posto dall'olandese Marianne Vos, medaglia d'argento a 19" dalla Guderzo. Fuori dal podio la statunitense Kristin Armstrong, solo quarta nella volata dopo l'oro conquistato nella crono.

"Eravamo la squadra più forte, abbiamo lavorato fin dall'inizio per andare a caccia di una medaglia. Io e Noemi Cantele abbiamo coronato un sogno". E' stato il commento a caldo di Tatiana Guderzo, dopo avere conquistato l'oro nella prova femminile in linea su strada, ai Mondiali di ciclismo di Mendrisio (Svizzera). "Abbiamo attaccato per scremare il gruppo, in cima abbiamo scollinato in quattro: prima io e poi Noemi abbiamo provato ad andare via, alla fine ci sono riuscita io. Il percorso era impegnativo, la pioggia all'inizio non ci ha aiutato, ma abbiamo dimostrato ugualmente di essere forti ed unite", ha aggiunto la venticinquenne vicentina di Marostica, bronzo olimpico a Pechino.

IL PROGRAMMA DEI MONDIALI DI CICLISMO

COMMENTA NEL FORUM DEL CICLISMO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT