Josefa ricorda: "Germania Est non vuol dire solo doping"

Altri Sport
Josefa Idem, olimpionica azzurra ma nata nella Germania Ovest
josefa_idem

L'ex olimpionica azzurra della canoa ripensa agli anni dello sport in Germania prima della caduta del Muro, di cui oggi ricorrono i 20 anni esatti: "Loro avevano una struttura all'avanguardia, la loro ricerca era molto avanzata". LA GALLERY

COMMENTA NEL FORUM DI ALTRI SPORT

1989: L'ANNO CHE CAMBIO' L'EUROPA. L'ALBUM FOTOGRAFICO

"Il sospetto del doping di stato nell'ex Germania Est c'è sempre stato, ma ho sempre pensato che non fosse solo quello. Loro avevano una struttura all'avanguardia, la loro ricerca era molto avanzata". Josefa Idem, ex olimpionica azzurra della canoa, ma nata nella Germania Ovest, ricorda così gli anni dello sport in Germania prima della caduta del Muro di Berlino.

Quel giorno di venti anni fa la Idem si era da poco già trasferita in Italia. "Ma nella stagione '89 si capiva che qualcosa stava cambiando - ha raccontato questa mattina intervenendo a 'Radio Anch'io lo sport' -. Si poteva parlare con gli atleti dell'Est. Prima erano sempre controllati, sotto osservazione. Io li ho cercati e ho potuto fare nuove amicizie. L'aria era cambiata, prima invece i contatti erano inesistenti. La prima volta che ricordi fu ai Mondiali dell'81: allora era impossibile avvicinarli, ma avevamo lo stesso contatti nascosti. Quegli atleti poi non li ho più rivisti, forse qualcuno aveva fatto la spia...".

"Il doping di stato nella Germania Est ha messo in difficoltà molti atleti dopo la caduta del Muro. La loro vita è cambiata in maniera radicale quando il Muro è crollato: senza il controllo dello stato, si chiedevano come avrebbero fatto a proseguire, dovevano adeguarsi ad un mutamento epocale. Tanti di loro non sapevano cosa stava succedendo, lo hanno capito solo una volta che è caduto il segreto. E sono rimasti choccati...".

LEGGI ANCHE:
Saviano: "Se fossi stato all'est avrei saltato il muro"
Dalai Lama: "Avevo paura che mi rapissero"
Lech Walesa: "Chiesi a Kohl se si sentisse pronto"
Sarkozy: "C'ero anche io a buttare giù il Muro"
Il presidente Ciampi: "La forza delle masse abbatté il Muro"
Dario Fo: "Ero a teatro a Berlino in quei giorni"
Muro di Berlino: tutte le immagini
C'era una volta il Muro": il 1989 in libreria
Lilli Gruber: le ali della libertà
Addio Muro del calcio: quando l'Est faceva tremare le Coppe
Twitter: rinasce il muro di Berlino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT