Sorpresa Italia: Heel 2° a Lake Louise, Brignone 3° ad Aspen

Altri Sport
Federica Brignone esulta dopo aver conquistato il terzo posto ad Aspen
federica_brignone_aspen

La Coppa del Mondo sbarca in Nord America ed è subito grande Italia dello sci alpino con due podi eccellenti: Werner Heel secondo nella discesa canadese di Lake Louise mentre la rivelazione Federica Brignone arriva terza nel gigante Usa di Aspen

ENTRA NEL FORUM ALTRI SPORT

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

Libera Lake Louise
- Eccellente piazza d'onore per l'azzurro Werner Heel (guarda la sua scheda) a Lake Louise, nella prima discesa della stagione di coppa del mondo 2009-10, con il tempo di 1.50.75. La vittoria, seconda stagionale e comando della classifica generale, è andata allo svizzero Didier Cuche in 1.50.31. Terzo l'elvetico Carlo Janka in 1.50.93. Si è gareggiato a 10 gradi sotto zero, con una leggera nevicata e su una pista di 3.089 metri con 831 di dislivello. La gara era stata brevemente interrotta per la caduta dell'americano TJ Lanning, pettorale 24, che dopo un errore ha infilato uno sci in una porta ed è poi caduto rovinosamente. L'americano, 25 anni, si è seduto sulla neve ma si è messo ad urlare per il dolore tenendosi il ginocchio sinistro sino a quando non sono arrivati i soccorsi. Lanning è stato portato in elicottero in un vicino ospedale. Poi la gara è ripartita.

Gigante Aspen - Primo podio in carriera a soli 19 anni per l'azzurra Federica Brignone (guarda la sua scheda), terza nel gigante di coppa del mondo di Aspen. E' la figlia dell'ex azzurra Maria Rosa Quario. Ha fermato i cronometri  su 2.10.76. Ha vinto la tedesca Kathrin Hoelzl in 2.09.63 davanti all'austriaca Kathrin Zettel in 2.09.87. E' festa grande per Federica Brignone: "Non ci credo ancora. Non me lo sarei mai aspettato, anche perché in questi giorni non stavo bene. Mi sono divertita- ha raccontato ridendo la giovane atleta che se la cava bene anche nelle gare veloci - soprattutto nella seconda manche. Ora a casa mamma sarà contenta. Ma non mi fermo: domani voglio qualificarmi per la seconda manche di slalom speciale".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT