Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta nei 100 con 10.11 (+0.9 il vento) a Jacksonville, in Florida. Successo per il canadese Andre De Grasse con lo stesso tempo. L'azzurro ha così conquistato il pass per l'Olimpiade di Parigi
Non solo era la prima uscita nella stagione olimpica, ma anche la prima da quando fa parte del gruppo di coach Rana Reider in Florida, a quasi otto mesi dall’ultimo sprint nei 100 metri del settembre scorso a Zagabria. “Sono molto contento di essere tornato a gareggiare – dice Jacobs -. È stato perso un po’ di tempo per il cambio di rettilineo e il warm-up è stato più lungo del solito”. Dopo i 100 donne, condizionati dalle folate contrarie, si è deciso di sfruttare il rettilineo in senso inverso per essere agevolati dal vento alle spalle. Jacobs si dice non totalmente felice della sua partenza, ma decisamente più a suo agio nella seconda parte di gara; infatti, nella fase lanciata recupera lo svantaggio su De Grasse fino quasi a superarlo. “Sono un po’ meno soddisfatto del tempo – ammette -, speravo di correre un po’ più forte”.
Il velocista delle Fiamme Oro è già concentrato al raduno delle Bahamas dove si unirà al gruppo delle staffette azzurre impegnato il 4 e 5 maggio a Nassau per le World Relays, l’evento mondiale che qualifica per i Giochi Olimpici di Parigi. Al rientro in Italia, gareggerà al Roma Sprint Festival il 18 maggio sulla pista dello stadio dei Marmi, evento trasmesso in esclusiva su Sky Sport, e dieci giorni dopo, il 28 maggio, sarà ai blocchi del Golden Spike di Ostrava, sempre in diretta su Sky. Nel calendario degli Europei di Roma sono due le date importanti per Jacobs: l’8 giugno la finale dei 100, il 12 quella della staffetta 4x100.