Fondo, Arianna&Magda sprint: trionfo di coppia a Duesseldorf

Altri Sport
Arianna Follis sorridente: suo il primo successo azzurro stagionale azzurro
arianna_follis_oro

L'Italfondo femminile mette in cantiere il primo successo stagionale aggiudicandosi la team sprint in tecnica libera. Azzurre di nuovo sul podio dopo la lontana vittoria di Gabriella Paruzzi, nel 2004. SPECIALE OLIMPIADI

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

ENTRA NEL FORUM ALTRI SPORT

di Dodi Nicolussi

Due tipe sprint. In fondo, anzi, nel fondo, lo sono sicuramente, Decise, grintose, aggressive più che mai in volata Arianna Follis e Magda Genuin hanno ottenuto il primo successo stagionale dell'Italia, nella prova sprint a squadre a tecnica libera disputato sullo spettacolare tracciato artificiale lungo le rive del Reno all'altezza porto di Dusseldorf in Germania.

La voglia di riscatto per il misero nono posto nella sprint individuale, ha portato la valdostana e campionessa del mondo in carica Arianna Follis classe 1977 alla sua sesta vittoria personale e, contando i piazzamenti, al 12mo podio in carriera. Prima vittoria in assoluto, invece, per la bellunese Magda Genuin.

Le azzurre hanno viaggiato nella pancia del gruppo, per dirla con un riferimento ciclsitico, visto che di sprint e di volate si tratta, mantenendo la quarta posizione fino a metà gara. Poi al quinto cambio la Genuin ha recuperato ben due posizioni raggiungendo e superando le svedesi e le norvegesi. Nello sprint finale è stata netta la superiorità di Arianna Follis, volata lunga e, soprattutto, tenuta lunga, fino al traguardo, fino al successo. Per la squadra femminile si tratta della seconda vittoria in questo format di gara. L'italia torna sul podio a Dusseldorf dopo la vittoria di Gabriella Paruzzi nel 2004. Un'altra tipa sprint, come Arianna e Magda.