Europei di scherma: oro a Baldini, Aspromonte d'argento

Altri Sport
Grido di gioia. Andrea Baldini ha vinto a Lipsia il titolo europeo del fioretto battendo in finale Valerio Aspromonte
andrea_baldini_oro_scherma_lipsia

Il giorno dopo il successo di Valentina Vezzali, il livornese non è voluto essere da meno aggiudicandosi a Lipsia il titolo continentale di fioretto battendo in finale l'altro azzurro a conferma dell'assoluto dominio italiano nella specialità

COMMENTA NEL FORUM ALTRI SPORT

Andrea Baldini ha conquistato la medaglia d'oro nel fioretto individuale agli europei di scherma di Lipsia. Nella finale tutta azzurra il livornese ha battuto 15-11 il compagno di nazionale Valerio Aspromonte, che conquista così l'argento. Fioretto azzurro, dunque, sul tetto d'Europa. Il giorno dopo la vittoria di Valentina Vezzali, arriva il successo di Andrea Baldini nella prova di fioretto maschile. Baldini riconferma così il titolo europeo conquistato lo scorso anno a Plovdiv, inanellando il terzo oro continentale della sua carriera (2007, 2009, 2010). "Sono estremamente contento - ha detto Baldini - ma mi si permetta una dedica a Niccolò Meringolo. Prima di salire in pedana, per ogni assalto, la mente andava a lui. E' come se fosse stato qui. Per il resto, ho fatto la mia gara. Probabilmente la chiave di tutto è stata la voglia di vincere e la capacità di reagire nei momenti difficili come quando ero sotto di tre stoccate sia in semifinale che in finale".

Ma la gara odierna conferma anche lo straordinario talento di Valerio Aspromonte, giunto secondo e sconfitto solo in finale dal livornese, con il punteggio di 15-11. "Essere giunti secondi al mio primo Europeo è una gioia immensa - dice l'atleta 23enne di Frascati -. Peccato per la finale ma contro Andrea (Baldini, ndr) non è mai facile. Però sono giovane ed arriverà il tempo dell'oro. Dedico questa medaglia a Stefano Simoncelli che mi segue in palestra, al Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle ed al Ct Stefano Cerioni che mi ha dato fiducia".

"Una fiducia che ha meritato in pieno - replica un più che solare Stefano Cerioni -. Valerio ha fatto bene in stagione e corona il tutto con questo argento. Ma oggi la soddisfazione è anche per Andrea Baldini. Possiamo dire di aver ritrovato il nostro campione. In cuor mio sapevo che non si era mai perduto. Quest'oro lo aiuterà a ritrovare autostima".