Nuoto, vola la Pellegrini a Shanghai: oro nei 400 stile

Altri Sport
Federica Pellegrini ha conquistato l'oro nei 400m stile libero ai Mondiali di Shanghai (Foto Getty)
federica_pellegrini_oro_400_shanghai_ansa

L'azzurra ha difeso il titolo iridato conquistato a Roma 2009 e ha chiuso la gara in 4'0197", precedendo di oltre un secondo la britannica Adlington e la francese Muffat. Azzurri quarti nella staffetta 4x100 sl. Scozzoli accede alla finale dei 100 rana

Approfondimenti - Biedermann si racconta a Sky.it - Nuoto, Mondiali al via: così si preparano Cavic e compagniMagnini-Dotto, guarda l'intervista doppia - Scozzoli: se vinco ho una sorpresa per sky.it

Foto - Crisi di panico per Giorgia Consiglio - Tutte le medaglie azzurre - Il backstage dell'intervista Dotto-Magnini - Phelps si concentra in cuffia a Shanghai - Dietro le quinte dei campioni, le foto degli allenamenti a Caserta - Biedermann in vasca tra bracciate e abbracci. Galeotto fu il nuoto.

Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d'oro nella gara dei 400 sl ai Mondiali di nuoto di
Pechino. L'azzurra ha difeso con successo il titolo iridato conquistato a Roma 2009.
Federica ha chiuso la gara con il tempo di 4'0197", precedendo di oltre un secondo la britannica Rebecca Adlington, argento, e la francese Camille Muffat. La campionessa veneta, partita con calma, ha preso il largo ai 250 metri, aprendo un varco sempre piu' ampio tra lei e le avversarie.

Federica: "Ho ritrovato sensazioni che mi mancavano" - Federica Pellegrini è raggiante dopo la vittoria "Sono felice, felicissima - ha detto ai microfoni della Rai appena uscita dalla vasca - Sapevo di dover fare una gara come quella che ho condotto, è andato tutto bene, sono davvero soddisfatta". La campionessa ribadisce di aver trovato qui, e di recente, una tranquillità che le mancava. "Ho ritrovato sensazioni che mi mancavano da due anni. Questo oro rispetto a quello di due anni fa è diverso. Io, soprattutto, sono cambiata anche nel modo di affrontare la gara. Ora sto bene, mangio e dormo, sono tranquilla". Immancabili i ringraziamenti al suo team: "Dedico loro la vittoria. Siamo un gruppo rimasto compatto, sono contenta di loro". Una battuta del nuovo tecnico di Federica Pellegrini, Philippe Lucas:"E' una bella vittoria, una gara costruita bene. Federica è stata bravissima, ma ringrazio tutto lo staff".

Gli altri risultati del nuoto - Il coreano Park Tae Hwan ha vinto l'oro nei 400 stile libero ai mondiali di nuoto di Shanghai con il tempo di 3'42"04. L'argento è andato al cinese Sun Yang in 3'43'24. Bronzo al campione mondiale in carica, il tedesco Paul Biedermann (3'44"14).
Fabio Scozzoli ha conquistato l'accesso alla finale dei 100 rana. L'azzurro ha chiuso la sua semifinale al terzo posto con il tempo di 59'83, nuovo record italiano. Il precedente, 59'85, apparteneva sempre a Scozzoli. E' la prima volta che un primato tricolore del nuoto viene battuto da quando sono stati vietati i vecchi costumi che favorivano la scorrevolezza in acqua.
L'Italia si è piazzata al quarto posto nella finale della staffetta 4x100 sl. L'oro è andato all'Australia, che ha preceduto la Francia e gli Stati Uniti. Gli azzurri Luca Dotto, Marco
Orsi, Michele Santucci e Filippo Magnini hanno chiuso con il tempo di 3'12"39, rimanendo fuori dal podio per circa tre decimi. L'Australia campione del mondo ha chiuso in 3'11"00,
precedendo di soli 14 centesimi la Francia e di 96 gli Stati Uniti con Michael Phelps.
L'Olanda ha, invece, vinto la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 donne. Il quartetto delle olandesi, campionesse iridate in carica, ha chiuso con il tempo di 3'33"96. La medaglia d'argento è andata agli Stati Uniti e quella di bronzo alla Germania.

I tuffi - Il cinese Qiu Bo, vincendo la medaglia d'oro nella piattaforma dai 10 metri ai Mondiali di Shanghai ha completato l'en plein della squadra di casa nelle gare dei tuffi.    Qiu, che ha realizzato tre 10 nei primi tre tuffi, ha chiuso con un totale di 585,45 punti, precedendo lo statunitense David Boudia (544,25) e il tedesco Sascha Klein (534.50).

Guarda anche:
Fede sirena fuor d'acqua: io, tacchi a spillo e autoreggenti

Commenta i mondiali di nuoto nel forum Altri Sport