Pittin strepitoso, terza vittoria in tre giorni in combinata

Altri Sport
Nuova impresa di Alessandro Pittin, per lui un magico tris di vittorie
pittin

Mai nessuno come lui. Dopo le strabilianti vittorie di venerdì e sabato in Coppa del Mondo, l'azzurro sbaraglia di nuovo la concorrenza a Chaux-Neuve, sulle nevi di Francia. Alle sue spalle Graab Joergen (+16.5 secondi) e Kokslien Mikko (+17.5)

Terza vittoria in tre giorni per Alessandro Pittin nella prova individuale di combinata nordica a Chaux-Neuve, in Coppa del mondo. Mai nessuno come lui in precedenza. L'azzurro taglia il traguardo della prova di fondo in 22'18". Alle sue spalle i due norvegesi Graab Joergen (+16.5 secondi) e Kokslien Mikko (+17.5).

La vittoria di oggi, Pittin l'ha costruita nel salto, grazie ad uno splendido quarto posto che gli ha permesso di prendere il via con soli 10 secondi di ritardo da Tino Edelmann. In meno di un chilometro l'azzurro era già al comando e poi ha deciso di allungare per evitare rientri degli avversari. L'impresa è compiuta fino in fondo per il campione italiano e, a questo punto, la rincorsa alla Coppa del mondo non appare più impossibile, già a partire dalla tappa di combinata nordica che si disputerà in Val di Fiemme fra il 3 e il 5 febbraio.

"La chiave della gara di oggi è stata nel salto - dice Pittin - lì ho fatto la differenza. Poi sono risalito sui migliori e ho deciso di allungare per evitare pericolosi rientri. Ho visto che nessuno teneva il mio ritmo e quindi ho potuto gestire. E' stato davvero fantastico: vincere per tre volte di fila, in casa di Lamy, senza aver mai vinto prima. Tutto è veramente girato per il verso giusto e ora cercherò di ripetermi. la stagione è ancora lunga".

Commenta la storica vittoria di Pittin nel forum Altri Sport