America's Cup: Emirates risponde a Oracle. Male Luna Rossa

Altri Sport
Emirates Team New Zealand ha vinto la seconda regata di flotta della prima giornata delle World Series di America's Cup a Napoli (Foto Getty)
americas_cup_napoli_regate_getty

Giornata d'apertura delle World Series di Coppa America a Napoli. Nelle acque di Mergellina i neozelandesi si sono aggiudicati la seconda regata. La prima era andata agli americani. I due catamarani italiani ultimi e penultimi in entrambe le prove

FOTO: Napoli, ecco la Coppa America dei precari... - Bloccato il cantiere dell'America's Cup

Emirates Team New Zealand guida la classifica generale dopo la prima giornata della World Series di Coppa America a Napoli. Lo scafo neozelandese ha infatti concluso a 18 punti le due regate, a pari merito Oracle Racing Spithill ma si è aggiudicato la classifica di giornata grazie al minor tempo impiegato per concludere la seconda regata. A 16 punti seguono nella classifica di giornata Team Korea e Energy Team, mentre a 10 punti ci sono i due catamarani di Luna Rossa. A quota sei punti si è piazzato Oracle racing Bundock. A zero punti Artemis Racing e China Team

Seconda regata - Emirates Team New Zealand ha vinto la seconda regata di flotta della prima giornata delle World Series di America's Cup a Napoli. La terza regata è stata annullata a causa delle cattive condizioni meteo. Dopo aver dominato la prima regata, Oracle Spithill era partito forte anche nella seconda ma ha subito la rimonta del team neozelandese che è riuscito a superare gli americani al quarto giro, prendendo il comando della regata di flotta e conservandolo fino alla fine. Emirates ha dunque vinto davanti a Team Korea e Oracle Spithill. Ancora difficoltà per le due barche di Luna Rossa che sono giunte agli ultimi due posti. Nella seconda regata non sono partiti Artemis, China Team e Oracle Bundock per problemi tecnici.

Questa la classifica della seconda regata di flotta: 1) Emirates New Zealand; 2) Team Korea 1'21"; 3) Oracle Spithill 1' 32"; 4)Energy Team 1' 43"; 5) Luna Rossa Swordfish 2'44"; 6) Luna Rossa Piranha 4'13".

Prima regata -
Oracle dello skipper James Spithill ha vinto la prima regata di flotta della giornata d'apertura delle World Series di Coppa America a Napoli. Nelle acque di Mergellina, con un vento di circa 16-17 nodi, il catamarano americano ha condotto la gara sin dall'inizio precedendo sul traguardo, al termine dei nove giri, i francesi di Energy Team e Emiraates New Zeakand Team. China Team si è ritirata al settimo giro per un problema al fiocco, mentre gli svedesi di Artemis hanno scuffiato all'ottavo giro. Male Luna Rossa con i due catamarani italiani che, all'esordio in questa Coppa america, si sono piazzati ultimo e penultimo.

Questa la classifica della prima regata: 1) Oracle Spithill (Usa); 2) Energy Team (Fra) 2'52"; 3 Emirates New Zealand (Nz) 3'29"; 4) Team Korea (Sud Corea) 3'32"; 5) Oracle Bundock (Usa) 3'48"; 6) Luna Rossa Piranha (Ita) 5'47"; 7) Luna Rossa Swordfish (Ita) 5'59".