Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
04 febbraio 2013

VegPyramid Junior, la dieta vegetariana in età pediatrica

print-icon
[an error occurred while processing this directive]

FUN DAY . Un libro e un vero vademecum . Come far mangiare le verdure ai bambini: non è solo un'impresa possibile, ma soprattutto un consiglio per la corretta crescita dei più piccoli. Ce lo spiega la dottoressa Ilaria Fasan

di Valentina Fass

La pratica sportiva da piccoli è principalmente un gioco, mentre non lo è l'alimentazione in età pediatrica. Soprattutto nel caso in cui i bambini pratichino un'attività sportiva con regolarità è fondamentale prestare attenzione alla loro dieta.

Una dieta equilibrata comprende tutti gli alimenti nelle giuste proporzioni ed il giusto apporto di proteine – non necessariamente animali. Fare mangiare le verdure ai bambini è spesso un'impresa ardua, mentre viene vissuta come la normalità se la famiglia in cui vivono è vegetariana. Per chi volesse proporre ai propri figli una dieta vegetariana è necessario leggere il libro VegPyramid Junior, vero e proprio manuale che spiega l’alimentazione corretta da seguire a seconda della fascia di età. Co-autrice del libro Ilaria Fasan, dietista che da sempre si occupa della nutrizione in età pediatrica. Il primo punto che la dottoressa Fasan ha voluto chiarire è il falso mito della necessità di avere un alto apporto di proteine animali. Le proteine si trovano anche in altri alimenti quali i legumi, inoltre spesso se ne assumono più del necessario. Per seguire una scelta vegetariana la prima cosa da fare è cambiare l’approccio che si ha quando si fa la spesa. Nel carrello bisogna mettere cereali e legumi per farli diventare parte integrante delle ricette quotidiane. E’ necessario poi sdoganare l’idea che le ricette vegetariane siano poco gustose: basta una bella lasagna con le verdure per mettere d’accordo tutti!

Chissà che dieta seguono i ragazzi scesi in campo allo stadio Artemio Franchi per giocare la prima partita della Junior Tim Cup – Il calcio negli oratori. All’insegna dello slogan Il bello del calcio 16 squadre under14 si affronteranno nel corso dell’anno in un torneo di calcio a 7 per poi arrivare a giocarsi la finale allo stadio Olimpico di Roma. Giocare sullo stesso terreno su cui dopo poco si disputerà una partita di Serie A, con gli spalti che si riempiono, sarà stata un’emozione indimenticabile per queste giovani leve del calcio.

Note: Vegpyramid Junior - La Dieta Vegetariana per i Bambini e gli Adolescenti, di Leonardo Pinelli, Luciana Baroni e Ilaria Fasan, Sonda Editore, 2012 -