Ginnastica Artistica, tre ori e 5 medaglie per l'Italia agli Europei di Rimini

ginnastica

Danilo Freri

Giornata trionfale per la ginnastica artistica italiana. Agli Europei di Rimini sono arrivate 5 medaglie pesantissime: oro alle parallele asimmetriche per Alice D’Amato, argento alle parallele asimmetriche per Elisa Ioro, Oro alla trave e al corpo libero per Manila Esposito, tre vittorie nella rassegna, e bronzo per Angela Andreoli al corpo libero. Azzurre regine nel medagliere e domani ci sarà la chiusura con la finale a squadre

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

ascolta articolo

Le Fate sono in grado di far avverare tutti i loro desideri. Gli Europei di Rimini sono una magia continua, ma non si tratta di incantesimi casuali, sono il frutto di un lavoro fatto negli anni con un gruppo di ragazze intercambiabili ma saldamente tra le migliori del continente. C’è una squadra che domina in Europa, lo fa nella Ginnastica Artistica e questa squadra è l’Italia femminile. Le finali di specialità confermano quello che si era visto nel concorso generale chiuso con Manila Esposito al primo posto e Alice D’Amato al secondo. E con una medaglia di bronzo negata ad Angela Andreoli solo perché in classifica non possono entrare più di due atlete per nazione. La doppietta italiana si è ripetuta nella finale delle parallele asimmetriche. Alice D’Amato ha vinto uno splendido oro, per lei e per la sorella Asia che ha fatto il tifo in tribuna dopo l’infortunio in qualificazione allo stesso ginocchio operato recentemente. Le due gemelle genovesi sono legate dal filo che fa scorrere le loro emozioni, un filo che diventa il nastro che regge le loro medaglie. Alice si conferma campionessa d’Europa alle parallele come un anno fa. Dietro di lei una grandissima Elisa Iorio, con un argento che rappresenta la medaglia europea più preziosa vinta in carriera. Anche lei, come tutte e come inevitabile per uno sport logorante come la ginnastica, ha perso qualche giro (e qualche medaglia con la squadra) per un infortunio con conseguente operazione prima ad una caviglia e poi ad una spalla. Ora può togliersi diverse soddisfazioni.

leggi anche

Europei ginnastica artistica, Italia di bronzo

Manila Esposito regina con tre ori nella rassegna

In un crescendo esaltante, le finali di specialità ci hanno regalato una seconda ed una terza medaglia d’oro con Manila Esposito, 17enne fenomeno emergente della ginnastica italiana, ma ormai dovremmo dire della ginnastica mondiale. Ha vinto, nettamente, la finale alla trave. Prima volta in assoluto nella storia per una ginnasta italiana agli Europei. Se le doti tecniche erano note, la conferma più interessante che è arrivata da queste vittorie è la capacità di controllo e di concentrazione di Manila Esposito. Le finali, la lotta per le medaglie sono il suo palcoscenico. E lei ci sta benissimo. Talmente bene che nella finale al corpo libero ha aggiunto la terza medaglia d’oro personale nella manifestazione e la terza medaglia d’oro di giornata per l’Italia. Sul podio anche Angela Andreoli con un bel bronzo. Cinque medaglie italiane nelle finali di specialità. Con tre ori. Sarà impossibile dimenticarsi questo 4 maggio, che entra nella storia dello sport italiano. Manila Esposito è andata decisamente oltre gli Europei del 2023, che aveva chiuso a 16 anni con due argenti. Non è finita, per lei e per le sue compagne. Le Fate trasformano la fatica di mille allenamenti in metalli preziosi. Sono soprattutto una grande squadra. Non cercate la fata cattiva, perché non c’è. Abbiamo ormai almeno 7-8 atlete di grande livello internazionale che il CT Enrico Casella può alternare seguendo la forma del momento e compensando l’infortunio del momento. Ogni tanto cambia un elemento, difficile che cambi il risultato. L’unico problema è fare le convocazioni, fare delle scelte. Ma non è il caso di lamentarsi per l’abbondanza, anzi godiamocela il più possibile. A proposito, manca solo l’apoteosi finale per chiudere gli Europei di Rimini ed entrare definitivamente nella storia, firmando un’edizione mai così vincente. L’ultima giornata degli Europei è quella dedicata alla gara a squadre. Le ragazze italiane sono state d’oro nel 2022 e d’argento nel 2023. Non partono per arrivare seconde.

approfondimento

L'Italia dell'artistica in festa: sarà ai Giochi