Luna Rossa, altra sconfitta. Emirates conduce 5-1

Altri Sport
Emirates conduce 5-1 su Luna Rossa nelle finali della Louis Vuitton Cup (Foto Getty)

AMERICA'S CUP 2013. Il team neozelandese ha conquistato un altro punto nelle regate decisive della Louis Vuitton Cup di vela, a San Francisco, ipotecando così la finale contro Bmw Oracle racing

Emirates team New Zealand ha conquistato un altro punto, nella finale della Louis Vuitton cup di vela, a San Francisco, contro Luna Rossa, ipotecando così la finale della 34.a America's cup contro Bmw Oracle racing. Il punteggio adesso è di 5-1 per i 'kiwi' che, salvo clamorosi e a questo punto imprevisti ribaltoni, possono considerarsi davvero con le mani sul trofeo degli sfidandi.

Stasera, nella baia di San Francisco, i due catamarani si sono affrontati con un brezza di circa 15 nodi d'intensita', che soffiava da ovest, sotto un cielo grigio e una temperatura abbastanza fresca. I neozelandesi hanno subito preso in mano il comando delle operazioni e, nel primo lato, sottovento, si sono portati in vetta all'unico match race odierno. Alla fine il distacco inflitto al multiscafo targato Prada e' stato di 1'57", a fronte di un 'percorso netto' portato a termine in soli 28'30".

Questa volta la regata si è conclusa senza problemi tecnici per entrambi i contendenti. I 'kiwi' di Dean Barker, a questo punto, si trovano a soli 2 punti dal successo, dal momento che la Louis Vuitton cup si puo' conquistare al meglio dei 7 successi. Il vincitore di questa finale affrontera' il 'defender' statunitense a partire dal 7 settembre, in un lungo testa a testa al meglio delle 17 regate.