Europei, fioretto e sciabola: Italia tutta d'oro. VIDEO

Altri Sport
Le squadre italiane di fioretto femminile e sciabola maschile posano insieme dopo il doppio trionfo

A Strasburgo, nell'ultima giornata, la squadra composta da Vezzali, Di Francisca, Errigo e Batini ha sconfitto in una finale thrilling la Russia 45-44. Titolo continentale anche agli uomini con Occhiuzzi, Berrè, Miracco e Samele: sempre 45-44 ai russi

Nell'ultima giornata degli Europei di scherma a Strasburgo, l’Italia del fioretto femminile ha festeggiato la medaglia d’oro nella prova a squadra. Il ‘Dream Team’ composta da Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini ha conquistato il titolo continentale superando in una finale thrilling la Russia, piegata 45-44. In precedenza il gruppo azzurro si era sbarazzato nei quarti di finale della Romania (45-16) ed in semifinale della Polonia, battuta 45-23. Poi, in finale, la festa che porta sul tetto d’Europa la squadra italiana del fioretto.

Gioia anche nella sciabola - Medaglia d'oro anche per gli azzurri della sciabola: Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè e Luigi Miracco hanno conquistato il titolo continentale nella prova a squadre. Identico punteggio (45-44) del gruppo femminile contro lo stesso avversario, la Russia, piegata dalla stoccata decisiva di Samele. Più tortuoso il percorso dei ragazzi: Francia battuta 45-43 ai quarti con Samele che ha recuperato da 39-42, rivelandosi decisivo anche nel 45-44 in semifinale contro la Germania.