Nuoto, Grimaldi d’oro nella 25 km agli Europei

Altri Sport
martina_grimaldi_ansa

In Olanda l’azzurra, unica medaglia della spedizione olimpica del nuoto a Londra 2012, domina la maratona del mare. L’ultima giornata regala anche l’argento di Furlan ed il bronzo di Stochino nella 25 km al maschile

Agli Europei di nuoto di fondo l’ennesima gioia per i colori azzurri. Martina Grimaldi ha vinto la medaglia d’oro nella 25 Km. Un ritorno importante per la bolognese che 4 anni fa a Londra era stata l’unica medaglia italiana (bronzo nella 10 Km) dell’intera spedizione del nuoto. Nel 2013 ai Mondiali di Barcellona si era pure laureata campionessa del Mondo. Gli ultimi 3 anni per la Grimaldi sono stati difficili per una crisi tecnica che non le ha permesso di qualificarsi alle Olimpiadi di Rio. <blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/Hoorn2016?src=hash">#Hoorn2016</a> 25 km <a href="https://twitter.com/martinagrimald4">@martinagrimald4</a> campionessa europea <a href="https://twitter.com/hashtag/openwater?src=hash">#openwater</a> 🏅🏊🇮🇹🔝 <a href="https://t.co/zSBRLa5SGi">pic.twitter.com/zSBRLa5SGi</a>&mdash; Emanuele Sacchi (@Emanuele_Sacchi) <a href="https://twitter.com/Emanuele_Sacchi/status/753589315356258305">14 luglio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>Con questo oro europeo ad Hoorn ha dimostrato di sapersi rialzare, di essere tornata competitiva. L’ultima giornata degli Europei di nuoto di fondo ha regalato pure altre due medaglie nella 25 Km maschile: l’argento di Matteo Furlan e il bronzo di Edoardo Stochino. Si conclude dunque un Europeo trionfale con in totale 7 medaglie azzurre, delle quali 3 d’oro, a conferma di come la scuola del fondo italiana sia tra le migliori del mondo.Prossimo appuntamento ora con le Olimpiadi di Rio. Il giorno di ferragosto la prova olimpica della 10 Km nelle acque davanti alla spiaggia di Copacabana con il trio azzurro composto da Rachele Bruni, Federico Vanelli e Simone Ruffini.

Il riassunto delle Medaglie azzurre:
3 ORI: Rachele Bruni nella 10Km femminile; Martina Grimaldi nella 25 km; Italia nel Team Event (Bruni, Ruffini, Vanelli).
2 ARGENTI: Federico Vanelli nella 5Km maschile; Matteo Furlan nella 25 Km maschile.
2 BRONZI: Arianna Bridi nella 10 Km femminile; Edoardo Stochino nella 25 Km maschile.