Pallamano, Europei 2022: su Sky le semifinali e la finale per il titolo

oggi e domenica
PALLAMANO europei OK

A Budapest si sfidano le dominatrici della pallamano internazionale: stasera in semifinale da un lato i campioni mondiali della Danimarca sfidano quelli europei della Spagna (ore 18), dall’altro la Francia oro olimpico a Tokyo se la vedrà con la Svezia alle 20.30. Entrambe le partite su Sky Sport Action

Ci sono i campioni olimpici della Francia, quelli mondiali della Danimarca e quelli europei della Spagna, nel tabellone delle semifinali degli Europei 2022 di pallamano. Poi ci sarebbe anche la Svezia, finalista ai Mondiali dello scorso anno in Egitto, ma l’argento iridato degli scandinavi rischia quasi di sfigurare davanti alle tre realtà che hanno dominato la storia recente della pallamano internazionale.
Stasera all’MVM Dome di Budapest – l’impianto dedicato alla pallamano più grande d’Europa dopo gli interventi che ne hanno portato la capienza a 20mila posti – inizia il fine settimana conclusivo della più attesa manifestazione continentale. E non è una frase fatta dire che in campo ci sarà il meglio assoluto dell’handball internazionale. Un motivo in più per non perdersi lo spettacolo su Sky Sport Action.
Sarà una parata di stelle. Ci sarà Mikkel Hansen, danese di Helsingør nominato per tre volte miglior giocatore del pianeta (2011, 2015 e 2018). La sua Danimarca, grande favorita alla vigilia, alle 18.00 troverà sulla propria strada la Spagna due volte campione d'Europa e capace di confermarsi nonostante i tanti esordienti, sei in tutto, buttati nella mischia dal tecnico Jordi Ribera. Gli iberici in caso di vittoria domenica in finale eguaglierebbero il record della Svezia, riuscita, a cavallo tra il 1998 e il 2002, a conquistare il titolo per tre volte consecutive.

Tre, come quelli di Hansen, sono i riconoscimenti di migliore al mondo anche per Nikola Karabatic, 37enne leader della Francia. E tre sono anche i suoi Europei conquistati tra 2006 e 2014. Monsieur Nikola è l’anello di congiunzione tra presente, passato e futuro di una squadra che continua a dettare legge. Nell’altra metà campo alle 20.30 a Budapest ci sarà la Svezia, come accadeva esattamente un anno fa, il 29 gennaio del 2021, ai Mondiali d’Egitto. In quell’occasione gli svedesi si imposero sul 32-26 e Hampus Wanne, ala sinistra scandinava, segnò 11 reti. Oggi sempre lui, con 41 gol, è il miglior marcatore degli svedesi in questi Europei. La Francia è avvisata.

 

Su Sky Sport Action si comincia alle 18.00 con Danimarca–Spagna, seguita alle 20.30 da Francia–Svezia. Chi vince va in finale: domenica 30 gennaio appuntamento alle 18 per un imperdibile weekend di grande pallamano.

Gli Europei di pallamano su Sky

Venerdì 28 gennaio

  • Ore 18.00: Danimarca-Spagna (semifinale) su Sky Sport Action
  • Ore 20.30: Francia-Svezia (semifinale) su Sky Sport Action

Domenica 30 gennaio

  • Ore 18.00: Finale su Sky Sport Action