Sofia Raffaeli, oro anche nell'all-around nei Mondiali di ginnastica ritmica

MONDIALI RITMICA
©IPA/Fotogramma
sofia_raffaeli_ipa

È la sua quinta medaglia, la quarta d'oro. Chiude col punteggio di 133,250. Grazie a un'ultima prova impeccabile nell'esercizio con la palla, precede la tedesca Darja Varfolomeev. Bronzo alla bulgara Stiliana Nikolova. Quattro medaglie d'oro, una di bronzo e pass per Parigi 2024 per la 18enne di Chiaravalle

ascolta articolo

Storica Sofia Raffaeli. Con il punteggio di 133,250 ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso a Sofia nell'all-around individuale. L'azzurra, grazie a un'ultima prova impeccabile nell'esercizio con la palla, ha preceduto la tedesca Darja Varfolomeev, seconda con 132,450, e la bulgara Stiliana Nikolova, terza con 128,800. Ottima quinta piazza per Milena Baldassarri, che chiude col punteggio di 124.900, a circa un decimo dalla quarta piazza. Con questa prestigiosissima medaglia d'oro, intanto, Sofia Raffaeli stacca anche il pass olimpico con qualificazione a Parigi 2024.

Un Mondiale da incorniciare

La 18enne di Chiaravalle conclude questo Mondiale con quattro medaglie d’oro e una di bronzo. Gradino più alto del podio alla palla e al cerchio, dunque anche nell'esercizio al nastro prima del recentissimo all-around. Mondiale da capogiro completato da un bronzo alle clavette.

"Dedico questo successo alle Marche"

"Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendo in questo momento, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla Polizia di Stato e alla mia famiglia. Speravo di vincere, ma non così tanto". Queste le parole, dopo la premiazione per il quarto oro ai Mondiali di ginnastica ritmica a Sofia, della marchigiana Sofia Raffaeli. "Non sono soddisfatta - aggiunge -, potevo fare molto, molto meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare, cercherò di migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sono contenta solo quando so di avere fatto tutto. Le Olimpiadi? Per ora non ci penso, cerco solo di fare più che posso. Oggi è il mio onomastico, mi chiamo Sofia, lo festeggio a Sofia con l'oro mondiale al collo".