Giornata dello sport italiano nel mondo: presentata la prima edizione

LA PRESENTAZIONE
Matteo Petrucci

Matteo Petrucci

Il Ministero degli Esteri e quello dello Sport hanno presentato oggi a Roma la nascita della Giornata dello Sport italiano nel mondo, evento calendarizzato annualmente nella seconda settimana di settembre. L’obiettivo è quello di promuovere il nostro paese attraverso lo sport

ascolta articolo

Le eccellenze vanno promosse, valorizzate e soprattutto esportate. Le recenti Olimpiadi e Paralimpiadi lo hanno confermato. Lo sport italiano un prodotto d'eccellenza lo è sempre stato. Anche da qui è nata l'idea di istituire la Giornata dello Sport italiano nel mondoPrimi ambasciatori della Diplomazia dello Sport le campionesse olimpiche nella spada a squadre Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio e Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico, bronzo nei 100 metri rana.
 

Perché l'Italia dello sport all'estero si racconta anche attraverso la capacità organizzativa di grandi eventi e alla promozione di tutti i settori che ruotano attorno a un'industria che genera 22 miliardi di euro pari all'1,3 % del pil nazionale.

Non solo successi e medaglie dunque. Valorizzare lo sport italiano come strumento di diplomazia e di rafforzamento dell'immagine dell'Italia e delle sue industrie del settore.