Coni, la lettera di 43 presidenti federali: “Si vada oltre 3° mandato”. E Abodi risponde

coni

Con una lettera al Governo, 43 presidenti di federazione sportiva hanno chiesto di equiparare le norme elettorali del Coni a quello delle altre federazioni. Attualmente la legge preclude a Giovanni Malagò e a molti presidenti di Comitato regionale la possibilità di ricandidarsi perché giunti al terzo mandato. Non è tardata ad arrivare la risposta del ministro dello sport Abodi: “Il mondo sportivo è molto di più di 43 presidenti federali. La lettera non mi sembra una novità, e io cerco novità”

ascolta articolo

Una lettera indirizzata al Governo per chiedere l’equiparazione delle norme elettorali del Coni a quelle delle federazioni sportive. L’hanno inviata 43 presidenti di federazione sportiva: attualmente la legge preclude a Giovanni Malagò, numero 1 dell’ente che Governa lo sport azzurro, di ricandidarsi. Come a lui anche a molti presidenti di comitato regionale perché giunti al terzo mandato. Su 50 federazioni del Coni – hanno fatto presente fonti sportive all’Ansa - sono stati esclusi dal coinvolgimento nel documento indirizzato al governo i tre enti pubblici (Aci, Aeroclub d'Italia e Tiro a segno), non sono stati interpellati i rappresentanti del nuoto e dei medici sportivi (i cui presidenti, Barelli e Casasco sono parlamentari), il tennis (Binaghi è notoriamente in opposizione a Malagò), mentre il presidente del taekwondo, Angelo Cito, non ha voluto sottoscrivere la lettera. 

Abodi: "Io cerco novità, questa lettera non mi sembra lo sia"    

  "Il mondo sportivo è molto più di 43 presidenti federali". È questa la risposta del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, alla lettera al governo anticipata dall'Ansa. "Non mi è arrivato ancora nulla, ma se è una lettera per andare oltre il terzo mandato del presidente del Coni non mi sembra una novità, io invece cerco novità" ha aggiunto Abodi a margine di un evento a Palazzo Montecitorio. 

ALTRE NEWS