La marciatrice azzurra dell'Esercito si definisce umorale e freddolosa (a Doha si troverà a suo agio). Le piacciono Quentin Tarantino e Woody Allen, ma in realtà ha un sacco di interessi e passioni... che alterna in base al suo stato d'animo
Una chiacchierata con Valentina Trapletti alla vigilia dei Mondiali di Doha. Curiosità, gusti e sogni dell'atleta azzurra.
Nome: Valentina
Soprannome: meraviglia
Nata a: Magenta (nell’ospedale di Magenta, ma ho sempre vissuto a Milano) il 12/7/1985 (34 anni)
Segno zodiacale: cancro
Altezza: 1.73, se vuoi ti dico anche il peso: 52
Specialità: marcia
Record:
PB 20 km 1h29’57” (fatto l'anno scorso agli Europei di Berlino)
SB 20 km 1h32’49” (Coppa Europa, ad Alytus)
Idolo sportivo:
Il mio idolo è mia mamma, non è sportiva ma con il suo carattere avrebbe vinto qualunque competizione
Quando hai capito di avere i superpoteri?
I superpoteri non avevo realizzato da sola di averli, me l'hanno detto chiaramente a un raduno regionale da piccola, avrò avuto 13 anni.
E ricordi il momento in cui hai realizzato per la prima volta di poterti dedicare da professionista alla tua specialità?
Sì, ricordo che in quinta superiore l'idea era di affrontare al meglio sia la maturità (ci tenevo ad avere i voti alti) che i Mondiali juniores, per poi fare il concorso nell'Esercito appena diplomata, e così è stato.
Poi all'università mi sono iscritta più avanti e mi sono laureata lo scorso anno.
Quali altri sport segui?
Mi piace il rugby, altro che calcio ;)
Film preferito?
Dipende dal mio stato d’animo, adoro Quentin Tarantino e mi piace molto Woody Allen. L'ultimo film che mi ha colpita recentemente è stato “La forma dell’acqua” (Guillermo Del Toro)
Serie tv?
Private practice (anche se rimango innamorata dei buoni vecchi "Friends" e "Ally McBeal" , ma le preferenze dipendono sempre dal mio stato d’animo.
Hobby
Quest’anno ho fatto due corsi di teatro, un’esperienza stupenda. Mi piace il cinema e l’arte (anche la passione per le diverse correnti artistiche dipendono dal mio stato d’animo) e poi mi piace ballare!! Ho fatto anche la cubista quand’ero più piccolina.
La tua canzone del 2019
Aiuto non mi viene il nome... è quella country troppo carina che si sentiva sempre quest’estate
Cantacela dai!
No dai evito di cantare... anche se quest’anno mi piacerebbe fare un corso di canto! Comunque aspetto che mi venga in mente il titolo *
Ultimo libro letto e il prossimo che hai in programma
Sto leggendo "Lezioni americane" di Calvino. Il prossimo libro che leggerò è "Ora dimmi di te, lettera a Matilda" di Camilleri, ho iniziato a leggerlo e mi ha rapita.
Viaggio dei sogni?
Non saprei, ci sono talmente tanti posti che vorrei visitare, dal punto di vista paesaggistico è sicuramente al mare e al caldo... provo molta curiosità inoltre per la cultura araba.
Frase preferita/motto
Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi (forse sono troppo milanese)
Cibo preferito
Anche qui sono umorale!! Comunque adoro il salmone in crosta di pistacchio.
Pregi
Sono empatica e paziente.
Un tuo difetto?
Solo uno??? Sono insicura, indecisa, diffidente, superipersensibile, testarda, emotiva... te l’ho detto che sono lunatica e umorale?
Che cosa non riesci a sopportare?
Non sopporto la cattiveria (ma anche le zanzare e il freddo non scherzano!)
Cosa ti aspetti da Doha
Da Doha mi aspetto una bella avventura (sia per le condizioni climatiche che per la gara di notte), dopo un anno molto difficile sarà comunque una bellissima esperienza.
...
...
...
* Ecco la canzone 2019!!! The git up (Blanco Brown)