Atletica: Tamberi, Tortu e Desalu oggi in pista su Sky

oggi su sky
Nicola Roggero

Nicola Roggero

Imperdibile appuntamento con la grande atletica leggera su Sky in diretta alle ore 17 su Sky Sport Action (e in streaming su NOW), con il World Athletics Continental Tour Gold, il circuito internazionale che propone la tappa polacca di Chorzow. Occhi puntati sui tre tre italiani campioni olimpici

Tre campioni olimpici italiani ad un meeting internazionale di atletica. Continua a sembrare uno scherzo e invece è tutto vero: a Chorzow, nella Slesia antico centro minerario della Polonia, Tamberi, Tortu e Desalu esibiranno l’oro estratto nella settimana da sogno di Tokyo. Gimbo sarà in pedana nell’alto, dopo aver cominciato a smaltire il peso dei festeggiamenti e aver esibito a Rovereto un ottimo tentativo a 2.30. Quella misura potrebbe essere l’obiettivo per mettere poi a punto la finale di Diamond League di Zurigo, ultimo atto di una stagione indimenticabile.

Torna invece ad esibirsi dopo due anni sui 200 Pippo Tortu, la gara che deve appartenere al suo futuro. C’è curiosità per sapere da che basi partirà il sardo di Brianza e a stimolarlo sarà molto utile la presenza di Fausto Desalu, l’uomo che l’ha lanciato nell’ultima frazione di Tokyo e che a sua volta è alla ricerca di un tempo nuovamente vicino ai 20.20. I due avranno il miglior punto di riferimento possibile, il campione olimpico Andrè De Grasse, unico sprinter tornato da Tokyo addirittura con tre medaglie. Ci sarà tanto altro nel meeting della Slesia, ma quando si presentano tre campioni olimpici ci si può anche concedere la presunzione di dire che è già sufficiente così.

desalu_tortu_getty

leggi anche

Trio d’oro di italiani in pista a Chorzow