Atletica, la Milano Marathon in diretta su Sky Sport il prossimo 3 aprile

Atletica

Federica Frola

Presentata a Palazzo Reale la 20^ edizione della Milano Marathon, che segna il ritorno della gara dopo lo stop imposto dalla pandemia. Percorso ad anello, che toccherà i punti storici e quelli più contemporanei della città. Tante le iniziative di contorno. La Milano Marathon sarà trasmessa domenica 3 aprile su Sky Sport

La Milano Marathon sarà su Sky Sport. Quella di quest’anno è un’edizione molto attesa perché è la ventesima e rappresenta la ripresa degli eventi di massa dopo la fine dello stato di emergenza causato dalla pandemia. Un evento straordinario che, grazie anche al numero sempre crescente di partecipanti, alla raccolta fondi e ai tanti partner coinvolti, ha contribuito alla crescita di tutto il movimento del running, entrando di diritto nel gruppo delle grandi maratone internazionali. La Telepass Milano Marathon si correrà domenica 3 aprile ed è stata presentata mercoledì 23 marzo a Palazzo Reale, alla presenza tra gli altri del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, del presidente di Cairo - RCS Mediagroup Urbano Cairo e del direttore della maratona Andrea Trabuio. A illustrare le caratteristiche di questa edizione, nonché tutti gli eventi collegati alla corsa, è stato invece Andrea Trabuio, Direttore della Milano Marathon. 

Il percorso della Milano Marathon 2022

La competizione organizzata da RCS Sports & Events vedrà protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino lungo 42,195 km, con partenza e arrivo in corso Venezia. Sarà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in corso Venezia, di fianco ai Giardini Montanelli. Si tratterà di un tracciato simile a quello del 2019 e caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della “cerchia dei Bastioni”, nel cuore della città (con Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano) e da quasi 28 chilometri complessivi all’interno della “circonvallazione filoviaria”. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). “Ci sarà la possibilità di ammirare una città – specifica il sindaco Sala -, sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei”. Nessun segmento verrà attraversato più di due volte, e mai nella stessa direzione. Per l’evento, il Comune di Milano disincentiverà l’utilizzo di auto e veicoli a motore in quella giornata, offendo agli iscritti, in accordo con ATM, la possibilità di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici per contribuire a diffondere l’abitudine a una mobilità sostenibile. In questo senso nasce anche Run Green, il progetto che renderà la Telepass Milano Marathon un esempio di attenzione all’ambiente. Le emissioni di CO2 prodotte dalla corsa e dalle attività in programma al Milano Running Festival, che con il nuovo Title sponsor Helbiz andrà da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile, saranno compensate con attività specifiche come la raccolta differenziata e la creazione di isole ecologiche, upcycle di materiale plastico, raccolta di scarpe usate da running nei giorni dell’Expo. Anche la Lenovo Relay Marathon, ovvero la consueta staffetta collegata al Charity Program, è stata confermata: i partecipanti potranno dividere il percorso ufficiale in 4 frazioni da correre a turno con amici e parenti per un progetto solidale. Anche quest’anno sono attese oltre 3 mila squadre.

Vista la grande partecipazione nel 2019, con oltre 13.000 giovani studenti tra i 6 e i 14 anni insieme ai loro accompagnatori, torna anche la 6^ Levissima School Marathon sabato 2 aprile alle ore 9 in City Life, un’iniziativa arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della maratona. “Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. È vero: chi fa sport ha un’attitudine positiva verso la vita -, ha evidenziato Urbano Cairo - per questo la Levissima School Marathon è uno splendido evento e si svolgerà nella zona del Vigorelli, dove pochi giorni fa è partita la Milano-Sanremo. Sempre nella giornata di sabato, nel corso della mattinata, come da tradizione saranno svelati i Top Runner in gara domenica. I primi atleti confermati sono l’etiope Amdework Walelegn (2.07.48), medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, e l’italiano Ilias Aouani, debuttante sulla distanza; per le donne ritorna la keniana Vivian Kiplagat (personal best 2.21.11), già vincitrice alla Milano Marathon nel 2019. Sempre il 2 aprile un talk sulla mobilità in partnership con Helbiz. 


La Milano Marathon su Sky Sport

A proposito di grandi campioni, Lucilla Andreucci, la prima vincitrice della Milano Marathon, il 3 dicembre 2000 e grande esperta di running, commenterà la gara domenica 3 aprile per Sky Sport, broadcaster ufficiale, in compagnia di Stefano Baldini e Nicola Roggero.