Tamberi vince agli Assoluti di Rieti: salta 2.26, ma solo al jump-off

salto in alto
©IPA/Fotogramma

Il marchigiano vince il suo sesto titolo italiano nel salto in alto, ma al termine di una gara in chiaroscuro. Tamberi ha saltato in scioltezza fino al 2.23, poi tre errori consecutivi a 2.26: la vittoria è arrivata solo allo spareggio con Marco Fassinotti. "Non sono assolutamente contento, mi aspettavo altro" le prime parole del campione olimpico in carica

È un titolo italiano senza sorriso per Gianmarco Tamberi agli Assoluti di Rieti. Gimbo si è laureato la sesta volta in carriera campione italiano nel salto in alto, ma stavolta con una gara che non lo ha soddisfatto. Il campione olimpico ha saltato in scioltezza fino ai 2.23, poi si è fermato a 2.26. Una gara in fotocopia con Marco Fassinotti, tanto che per l'assegnazione del titolo italiano è stato necessario il jump-off. Dopo un altro tentativo a vuoto a 2.26, Tamberi è riuscito a superare la misura alla quinta prova complessiva. Quasi una liberazione per il marchigiano, visibilmente contrariato per la sua gara. Eppure la sua presenza agli Assoluti è stata in dubbio per un dolore avvertito in allenamento pochi giorni fa che lo ha costretto a effettuare una risonanza d'urgenza. 

"Non sono contento, mi aspettavo altro"

Nonostante la vittoria, Tamberi ha espresso la propria delusione per una misura al di sotto dei suoi standard: "Non sono assolutamente contento della gara, mi aspettavo altro - spiega a Rai Sport - Mi sento condizionato dal fastidio che ho durante la rincorsa. Vincere fa piacere, ma non sono soddisfatto. Andare al Mondiale con questa misura non era il mio obiettivo. Sto bene fisicamente, tecnicamente ci sono tante difficoltà. Sarà importante in queste tre settimane risolvere questo piccolo problema fisico".

Adesso il Mondiale di Eugene

Il 2.23 di Rieti è un centimetro in meno di quanto fatto a Roma da Tamberi che in stagione vanta un personale da 2.30 a Ostrava. Gli Assoluti erano anche l'ultima gara per l'azzurro prima dei Mondiali di Eugene, in programma dal 15 luglio e in diretta su Sky Sport. Proprio nella giornata inaugurale sono in programma le qualificazioni di salto in alto con la finale prevista lunedì 18 luglio.

jacobs_getty

leggi anche

Jacobs, vittoria agli Assoluti italiani in 10''12

Vallortigara salta a 1.98: 2^ al mondo nel 2022

Chi ha vissuto un pomeriggio straordinario a Rieti, invece, è Elena Vallortigara. La veneta ha vinto la gara di salto in alto femminile con la seconda misura mondiale della stagione: 1.98, riuscito al terzo tentativo. Davanti a lei nel 2022 solo la fuoriclasse ucraina Yaroslava Mahuchikh che ha saltato 2.03 a Brno pochi giorni fa.