Atletica, Tamberi si separa dal padre-coach: "Diversità di vedute"

Atletica
©IPA/Fotogramma

L'annuncio del campione olimpico di salto in alto a pochi giorni dal Mondiale di Eugene: "È una decisione che stavo considerando da tempo, in stagione siamo ben al di sotto delle aspettative tecniche. Non voglio compromettere la gara più importante dell'anno"

Gianmarco Tamberi cambia allenatore a pochi giorni dal Mondiale di Eugene. Il campione olimpico di salto in alto ha annunciato di aver risolto il rapporto di collaborazione con il padre e allenatore, Marco. "È una decisione che stavo considerando da tempo - spiega Gimbo - Questa scelta alla vigilia dei Campionati del Mondo, presa con doverose cautele e un pizzico di coraggio, nasce dall'analisi della stagione fin qui disputata. Siamo ben al di sotto delle aspettative tecniche e c'è stato uno scambio di opinioni su cosa non stesse funzionando fin qui nella preparazione ed è emersa una diversità di vedute. Non voglio compromettere la gara più importante dell'anno, insistendo su una strada che non ritengo giusta e mangiarmi le mani a posteriori". 

"Concentrato sull'obiettivo iridato"

Tamberi è reduce dalla vittoria agli Assoluti di Rieti, ma con una misura al di sotto delle sue aspettative (prima 2.23, poi 2.26 solo al jump-off e al quinto tentativo totale nella gara). L'azzurro sta facendo i conti con alcuni problemi fisici che spera di risolvere presto: "Non mi spaventa il fatto di essere affiancato in pedana da un altro allenatore - aggiunge - La mia priorità attuale è sistemare il problema fisico che ho alla gamba di stacco, unico eventuale impedimento alla possibilità che io superi misure competitive nella sfida mondiale di Eugene. Ora concentrerò tutte le mie energie sull’obiettivo iridato, senza distrarmi su quale potrà essere la figura tecnica che mi affiancherà post 2022 nella preparazione della stagione successiva".

tamberi_ipa

leggi anche

Tamberi vince il titolo italiano: 2,26 al jump-off

Il programma del Mondiale

Dopo l'oro di Tokyo, Tamberi dovrà migliorare l'ottavo posto nell'ultima edizione dei Mondiali a Doha, nel 2019. La rassegna iridata di Eugene, negli Stati Uniti, inizierà il 15 luglio e verrà trasmessa in diretta su Sky Sport. Proprio nella giornata inaugurale sono in programma le qualificazioni del salto in alto con la finale prevista lunedì 18 luglio.