Maratona, Kinplangat vince l'oro. Gli Azzurri Meucci e Chiappinelli 10° e 11°
maratonaL'oro nella maratona ai Mondiali di atletica è vinto dall'ugandese Kiplangat; sul podio Teferi e Gebresilase. Gli Azzurri Meucci e Chiappinelli concludono rispettivamente decimo e undicesimo
Victor Kiplangat vince l’oro nella maratona maschile ai Mondiali di atletica di Budapest. L’ugandese conclude la gara in 2h08'53", seguito da Teferi (2h09:12), e da Gebresilase (2h09:19). Daniele Meucci è il migliore degli azzurri: ha concluso al decimo posto con 2h11:06. Undicesimo Yohanes Chiappinelli (2h11:12).
Le parole degli Azzurri al termine della gara
È il miglior risultato stagionale di Meucci, che, intervistato da Federica Frola per Sky, rivela: “Nella mia testa avevo pensato una gara così, volevo tenermi nel finale perché è dove può succedere di tutto; forse ho avuto poco coraggio dal 25 al 30 km, però sono contento così”. Chiappinelli, esordiente in maratona proprio quest’anno, ha da imparare dalla prestazione mondiale: “La gara di oggi mi ha insegnato che bisogna rispettare la maratona: sono stato bene nella prima parte, ma male nella seconda. Sono esperienze; la prossima volta punterò a fare meglio”.