Le finali di Diamond League a Bruxelles, doppio appuntamento su Sky

Atletica

Federica Frola

Si chiude la stagione della Wanda Diamond League con il doppio appuntamento di Bruxelles che ospita le finali del massimo circuito internazionale. L’evento, distribuito su due serate, sarà in diretta venerdì 13 settembre su Sky Sport Uno e NOW a partire dalle 20 e sabato 14 settembre dalle 20 live su Sky Sport Arena e NOW

ascolta articolo

Gimbo c’è. Gareggerà insieme ad altri sette azzurri nelle finali di Diamond League, la Champions League dell’atletica leggera, in diretta su Sky Sport. Dopo il Galà dei Castelli, il campione europeo mondiale e olimpico del salto in alto ci aveva detto che non voleva chiudere la carriera con questa stagione. Ma evidentemente vuole ancora qualcosa dal 2024: magari proprio il diamante che ha già vinto bene due volte. In pedana nella serata di sabato Tamberi ci arriva da primatista mondiale stagionale con il 2,37 dell’oro di Roma e con le tre vittorie su quattro del periodo post olimpico. 

Ancora un’ultima fatica per l’Ercole toscano Leo Fabbri che anche questa volta proverà a battere il tre volte campione olimpico Ryan Crouser. Il nostro campione europeo ha anche una doppia sfida personale per superare il primatista continentale Timmermann: non solo andare oltre i 23,06 per battere il record d’europa, ma anche stabilire il nuovo record di lanci oltre i 22 metri in carriera, ne servono tre per superare il record di 39 del tedesco.

Torna Larissa Iapichino, poi Bruni, Folorunso, Furlani e Simonelli

In gara sabato nel lungo Larissa Iapichino che torna a saltare per la prima volta dopo il quarto posto dei Giochi, nell’asta Roberta Bruni e nei 400 ostacoli Ayomide Folorunso, fresca vincitrice dello Sky Wifi Grand Prix di Brescia. Prima, nella serata del venerdì vedremo il bronzo olimpico Mattia Furlani, l’oro europeo dei 110 ostacoli Lorenzo Simonelli e la triplista Dariya Derkach. Il nostro lunghista diciannovenne sfiderà le stelle mondiali della disciplina: oltre all’imbattibile greco Tentoglou, ci saranno quattro rivali su cinque saliti sui podi internazionali nel 2024. Nei 110 ostacoli invece non ci sarà il fuoriclasse Grant Holloway, ma Simonelli cercherà di battere l’argento di Parigi Daniel Roberts per rifarsi dalla delusione olimpica. 

Fuori dalla corsa per il Diamante, gli occhi di tutto il mondo sono puntati sui 400 metri con una delle rare apparizioni in Diamond League di McLaughlin-Levrone che gareggerà anche nei 200. Sarà un grande onore per l’azzurra Rebecca Borga correre accanto alla campionessa olimpica dei 400 ostacoli. La stagione della grande atletica leggera si chiude su Sky Sport con due notti di diamanti.

La programmazione su Sky e in streaming su NOW

Venerdì 13 settembre

  • Wanda Diamond League – Finale, 1^ serata - Bruxelles: In diretta alle 20 su Sky Sport Uno e NOW

Sabato 14 settembre

  • Wanda Diamond League – Finale, 2^ serata - Bruxelles: In diretta alle 20 su Sky Sport Arena e NOW