Golf: Open d'Italia, Francesco Molinari secondo in rimonta. Domenica si gioca la vittoria

Golf
Francesco Molinari impegnato nel terzo turno dell'Open d'Italia (Ansa)

L'italiano si conferma nella parte alta della classifica anche al termine del terzo giro con uno spettacolare 66, che lo porta in seconda piazza dietro all'inglese Wallace. Il torinese si giocherà tutto nella giornata finale. Diretta su Sky Sport 2 HD, domenica dalle 12.30. Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

Ancora una spettacolare prova di Francesco Molinari all'Open d'Italia, torneo che si sta disputando al Golf Club Milano, nel Parco di Monza, e valido per il circuito europeo. L'azzurro ha chiuso la terza giornata a quota 66 colpi (-5), portando il suo score a 198 (-15), che gli vale la seconda piazza a pari merito con l'inglese Tyrrell Hatton. Molinari, travolto dagli applausi del pubblico monzese, segue a due lunghezze di distanza il leader della classifica Matt Wallace. L'inglese ha girato a 67 e ora ha portato il suo totale a 198 (-17). Quarta piazza a 199 e ancora in corsa per la vittoria finale per il thailandese Kiradech Aphibarnra e per il sudafricano George Coetzee, protagonista di un paio di clamorosi eagle in questo sabato. Strepitoso il giro di Tommy Fleetwood, che ha risalito la classifica con un 63 (-8) da incorniciare e si trova ora in sesta piazza insieme al coreano An e al tedesco Kieffer con soli quattro colpi da recuperare. Male i due spagnoli Sergio Garcia (70, 203 totale e 21^ posizione) e Jon Rahm (69, 204 e 28^ piazza), tra i favoriti alla vigilia per la vittoria finale. Quest'ultimo è appaiato in classifica con l'azzurro Nino Bertasio (69), mentre il dilettante Lorenzo Scalise e Andrea Pavan si trovano in 43^ piazza a 2017 (-6). Chiude il quadro degli italiani Enrico Di Nitto, 52^ con 210 colpi. 

Molinari: "Ottimista per domenica"

"Le sensazioni sono state ottime, penso che sia stato il giorno in cui abbia giocato meglio". Al termine del terzo giro Francesco Molinari è assolutamente soddisfatto della sua prova, chiusa con 66 colpi e al secondo posto della classifica. "Non ho fatto nessun bogey - ha sottolineato l'azzurro a Sky Sport - e questo risultato credo sia di buon auspicio per domenica. Ho preso tanti fairway, molti green, non posso che essere contento". Venerdì il torinese ha rischiato di finire fuori dalle zone alte della classifica: "Venerdì ho vissuto il momento più difficile ma sono riuscito a superarlo e adesso vediamo cosa succederà domenica - ha aggiunto Chicco -. Sono ottimista e consapevole che ci sono molti giocatori di alto profilo in cima alla classifica. Nessuno mi regalerà niente. Chi può crearmi più problemi? Sicuramente Hatton, è in un momento di fiducia estrema. Ma quando la classifica è così corta non si può marcare a uomo un solo giocatore. Dovrò attaccare e concentrarmi sul mio gioco". 

Garcia e Connelly, reunion 17 anni dopo

Nel 1999, quando aveva appena tre anni, Austin Connelly incontrò per la prima volta su un campo da golf lo spagnolo Sergio Garcia, che allora debuttava diciannovenne da professionista nell'European Tour. Diciotto anni dopo, il canadese nato negli Stati Uniti nel 1996, mentre entra nel vivo l'Open d'Italia si è ritrovato con lo stesso punteggio del suo idolo, n.11 al mondo. E in virtù della classifica, hanno giocato assieme nel terzo giro del torneo di Monza. La stretta di mano sul tee di partenza e la pacca del veterano trentasettenne spagnolo sulla spalla del giovane Connelly dopo il primo colpo alla buca 1 hanno chiuso un cerchio, diciotto anni dopo l'abbraccio di diciotto anni fa fra un piccolissimo Connelly e un Garcia imberbe, pubblicata su Twitter da Bridget Connelly, "la mamma più fiera del mondo". "Questa foto è stata scattata solo cinque anni fa... - ha risposto sempre via social lo spagnolo, scherzando qualche ora prima della partenza - il tempo vola! Wow!!".

LA PROGRAMMAZIONE: tutta in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD

 

Domenica 15 ottobre, quarta giornata - dalle 12.30 alle 17.30 su Sky Sport 2 HD